Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - BREXIT - DALLA CES SEGR.GEN. VISENTINI :" SEGNALE DI PARTENZA PROSSIMI NEGOZIATI. SUI DIRITTI LA CES CONTINUERA' A VIGILARE PERCHE' POSSANO ESSERE ESERCITATI"

(2017-12-08)

Commentando l'accordo tra la Commissione europea e il governo del Regno Unito sui negoziati sul Brexit, il segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (CES), Luca Visentini, ha dichiarato: "Il segnale di partenza per la prossima fase dei negoziati è ora pronto per essere dato a condizione che l'accordo sia approvato la prossima settimana dai governi dell'UE 27. "

"E 'normale che l'accordo di uscita riconosce che i cittadini dell'UE e il Regno Unito possono continuare a lavorare, vivere e avere accesso all'assistenza sanitaria, pensione e altri benefici come è il caso di oggi. La CES continuerà a vigilare per garantire che questi diritti possano essere esercitati in modo semplice e in modo equo. L'impegno per prevenire la discriminazione, in particolare sul posto di lavoro, deve anche essere correttamente applicata. "

"I principi concordati per l'Irlanda sono positivI, anche se non ci sono dettagli su come raggiungerli. Questo problema sarà chiarito in seguito. L'unione doganale o il mercato unico non dovrebbero essere esclusi. "

"La sfida più importante davanti a noi - è concludere un accordo a lungo termine che protegga i posti di lavoro e gli standard di vita in Europa e nel Regno Unito, che mantenga tutti i diritti dei lavoratori e una piena  protezione dell'ambiente e dei consumatori, e che assicuri che non vi sia alcun paradiso fiscale per i bassi salari alle porte dell'Unione europea. "

"I veri negoziati per definire il rapporto futuro devono ancora iniziare e chiedere reiterate  consultazioni con i datori di lavoro e sindacati - gli attori che hanno una vasta esperienza di trading. "

Frances O'Grady, TUC segretario generale del Regno Unito ha aggiunto: "La determinazione del governo di lasciare il mercato interno e l'unione doganale è un ostacolo. Abbiamo bisogno che il governo abbandoni le sue linee rosse e l'atteggiamento contro-produttivo e mettere queste opzioni sul tavolo. "

E Patricia King, Segretario generale del Congresso irlandese dei sindacati (CSIR), ha dichiarato: "Il modo migliore e più logico per evitare un confine fisico in Irlanda è che il Regno Unito nel suo insieme rimanga nel mercato unico e l'unione doganale. " (08/12/2017- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07