Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - MARITTIMI - DALL'EUROPA CONSIGLIO EUROPEO HA APPROVATO DIRETTIVA MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO PER I MARITTIMI

(2017-12-07)

  Oggi il Consiglio europeo ha approvato una direttiva che dà valore giuridico a un accordo tra le parti sociali dell'UE nel settore marittimo.

Come risultato dell'accordo con le parti sociali, gli emendamenti alla Convenzione sul lavoro marittimo fatte nel 2014 possono essere incorporati nel diritto dell'UE.

Il Presidente del Consiglio, il sig Evgeni Ossinovski, Ministro della Sanità e del Lavoro della Lituania, ha detto: "Questo è un importante passo in avanti per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi e un esempio riuscito di dialogo sociale settoriale Oggi abbiamo fatto sì che la gente di mare siano meglio protetti in tutta l'UE, soprattutto nei casi di abbandono in altri Paesi. Al giorno d'oggi  nessuno dovrebbe essere lasciato da solo  senza essere in grado di tornare a casa. "

L'obiettivo dell'accordo è quello di proteggere i diritti dei marittimi in caso di abbandono: l'accordo prevede, inoltre, richieste di risarcimento contrattuali per morte o disabilità a lungo termine della gente di mare a causa di infortuni, malattia o pericolo sul lavoro.

I marittimi non devono più affrontare l'abbandono senza paga, essere abbandonati per lungo tempo senza regolare accesso a scorte di cibo, cure mediche e senza alcun mezzo per tornare a casa."

Grazie all'inserimento di queste norme sui contratti nel diritto dell'UE, la gente di mare sarà tutelata  da un sistema di sicurezza finanziaria obbligatoria. Ciò garantirà i loro mezzi di sussistenza e  un ritorno a casa sicuro.

La Convenzione sul lavoro marittimo (MLC) è stata adottata nel 2006. La Convenzione è stata incorporata nel diritto comunitario dalla direttiva 2009/13 / CE che attua l'accordo tra armatori della Comunità europea (ECSA) e gli European Transport Workers 'Federation (ETF) . Nel 2016 quest'ultima ha modificato il loro accordo iniziale. La Commissione ha presentato di conseguenza, la proposta di direttiva per allineare la direttiva 2009/13 / CE e la direttiva di applicazione sulla responsabilità dello Stato di bandiera con i 2014 emendamenti alla MLC.
La direttiva sarà formalmente adottata in una prossima sessione del Consiglio.(08/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07