Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO - A LISBONA RECITAL DI VIOLINO E PIANO DEL DUO FRANCESCA DEGO E FRANCESCA LEONARDI" - 14 DICEMBRE

(2017-12-05)

Giovedì, 14 dicembre 2017 alle ore 19.00, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Luisa Violo e la direttrice del Museo Nazionale della Musica di Lisbona, Graça Mendes Pinto, presentano il recital del duo formato dalla violinista Francesca Dego e dalla pianista Francesca Leonardi, promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), con il sostegno della SIAE, progetto "S'illumina" e nell’ambito anche di Suono Italiano, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo.

Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto discografico con i 24 Capricci di Paganini ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico; dal 2013 al 2015 si è dedicata all'incisione delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali, tra le tante possiamo citare: Royal Festival Hall di Londra, Tokyo Symphony, l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Grosses Orchestre Graz, Orchestra Filarmonica di Oviedo, Kyushu Symphony, Filarmonica Armena, Tarstastan State Symphony Orchestra (Russia). Suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu' ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della "Florian Leonhard Fine Violins" di Londra.

Francesca Leonardi "è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile", così la definisce il famoso violinista Salvatore Accardo; è la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. È stata protagonista di tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti con l'"Imperatore" di Beethoven e il Concerto di Mozart in re minore K466, Sud America dove si è esibita al Teatro Colon di Buenos Aires, per la "Semana musical Llao Llao" a Bariloche e presso il Theatro Municipal di Rio de Janeiro in occasione degli eventi di apertura del Mondiale di Calcio 2014.

In Programma: Ludwig van Beethoven (12 Variazioni su "Se vuol Ballare", WoO 40 (da "La Nozze di Figaro" di Mozart); Igor Fyodorovich Stravinsky (Suite Italienne da "Pulcinella" per violino e pianoforte); Ottorino Respighi (Sonata in si minore per violino e pianoforte, P 110); Mario Castelnuovo-Tedesco ("Rosina" e "Figaro", parafrasi sul "Barbiere di Siviglia" di Rossini). (05/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07