Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/ARABIA SAUDITA - BUSINESS FORUM E COMMISSIONE MISTA ROMA/RIAD PER PRESENTARE OPPORTUNITA' E PROSPETTIVE RAFFORZAMENTO PRESENZA ITALIA

(2017-12-04)

Italia e Arabia Saudita si incontrano per dialogare di economia: si sono svolti oggi il Business Forum e la Commissione mista tra Roma e Riad, alla presenza del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e del sottosegretario Vincenzo Amendola.

Il Business Forum, aperto con un intervento del ministro Alfano, è mirato a presentare le opportunità e le prospettive per un rafforzamento della presenza italiana nel Paese mediorientale, anche alla luce dell'attuazione della Saudi Vision 2030 adottata dal Governo di Riad nell'aprile del 2016. Si tratta di un ingente piano economico che include riforme strutturali, privatizzazioni e interventi in buona parte dei settori primari e dei servizi: dall'energia, ai trasporti, all’istruzione, alla sanità, alle risorse idriche fino alla gestione dei servizi di base e ai programmi di edilizia popolare. Hanno partecipato numerosi esponenti del Governo del Regno saudita e della compagine imprenditoriale locale.

Parallelamente, la Commissione bilaterale ha discusso, strutturandosi in sei panel, di diversi temi: interscambio commerciale, investimenti internazionali e finanza, energia, industria e risorse minerarie, infrastrutture e trasporti, istruzione, scienza e tecnologia, agroalimentare, cultura, arte e turismo. Al termine della stessa, il sottosegretario Amendola e il vice ministro saudita Madani hanno firmato un documento conclusivo.(04/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07