Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - DA MUSEI VATICANI E COMUNITA' CRISTIANE D'ORIENTE ALL'IMA TESTIMONIANZE PRESENZA CRISTIANA IN MEDIO ORIENTE. PRIMA BIBBIA IN LINGUA ARABA

(2017-12-04)

  Una interessantissima mostra sui Chrétiens d’Orient (Cristiani d’Oriente). Duemila anni di storia  - aperta fino al 14 gennaio - all'Institut du Monde Arabe, a Parigi, permette di ammirare capolavori prestati anche dai Musei Vaticani.

In mostra la storia di una comunità plurale e il suo ruolo principale nel Medio Oriente, sia politico che culturale, sociale e religioso. Lungo la strada, i capolavori del patrimonio cristiano alcuni dei quali vengono mostrati in Europa per la prima volta.

Nato a Gerusalemme , il cristianesimo si diffuse rapidamente in tutto il Medio Oriente : fu fondato in Egitto e nell'attuale Libano, Siria, Giordania e Iraq. Nel corso della storia, i cristiani hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo politico, culturale, sociale e religioso di questa regione del mondo dal riconoscimento del ristianesimo religione di Stato al rilancio del XX ° e XXI °secoli. L'accento è posto anche sull'attuale vitalità delle comunità cristiane nel mondo arabo , turbata dagli eventi recenti.

Nel percorso della mostra, l'attenzione è rivolta alla grande diversità del cristianesimo, con le sue chiese copte, greca, Assiro-caldei, siriaci, armeni, maroniti, Latina e protestante : ogni sfaccettatura del cristianesimo orientale nelle sue dimensioni ortodossa e cattolica ha il suo posto nella mostra.

Il percorso della mostra  è fiancheggiato da importanti opere del patrimonio, tra cui molti capolavori mai mostrati prima. Alcuni sono stati prestati per l'occasione dalle comunità stesse. Tra le altre meraviglie, i Vangeli di Rabbula , un celebre manoscritto miniato siriaco del VI ° secolo e dei primi cristiani disegni noti in tutto il mondo , dal Dura-Europos in Siria, risalente al III ° secolo.

Mappe, modelli, documentari e archivi diplomatici mettono queste opere in prospettiva. La chiave: dare al visitatore la piena misura del coinvolgimento dei cristiani orientali nella vita culturale, politica e intellettuale del mondo arabo. Di qui l'eredità dei monasteri e dei conventi dell'oriente arabo, inclusi antichi manoscritti conservati nelle loro biblioteche.

Tra le opere la prima Bibbia in lingua araba stampata in Europa, restaurata per la mostra, l'"Evangilium arabicum", 1590-1591, proveniente dal convento di Saint-Sauveur, Joun, in Libano.  Fu stampato in latino e in arabo dalla tipografia dei Medici a Roma. E' una preziosa testimonianza dell'apertura delle corti europee all'impero ottomano: dal XVI secolo secolo, i cristiani sono portati ad insegnare l'arabo. È anche il tempo delle missioni inviate da Roma - da qui la necessità di stampare sul posto libri per l'Oriente. Il libro illumina anche una parte sconosciuta della storia dell'arte: le incisioni con cui è adornata, che riproducono scene dei quattro Vangeli, che hanno viaggiato in tutta Europa, e sono state usate come "supporto iconografico" da molti pittori.(04/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07