Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CINA / VATICANO - ALL'INSEGNA DELLA CULTURA CON LO SCAMBIO DI OPERE D'ARTE L'AVVICINAMENTO DEI LEGAMI FRA STATO VATICANO E REPUBBLICA CINESE

(2017-12-03)

E' all'insegna de " La bellezza ci unisce” il Progetto culturale e diplomatico tra Vaticano e Cina. Due mostre strumenti di avvicinamento fra la Città del Vaticano e la Cina dopo anni di tensioni diplomatiche, saranno allestite nel 2018.

Il progetto " La bellezza ci unisce" sarà un ponte tra i due stati e  due culture

40 le opere provenienti dalle collezioni dei Musei Vaticani, provenienti dalle raccolte cinesi del Museo etnologico “Anima Mundi” – una collezione che conta ben 80mila pezzi, di cui 20mila cinesi –, saranno inviate a Pechino,  Xian e Shanghai; contemporaneamente.

Mentre altrettante  opere delle collezioni statali cinesi saranno esposte in Vaticano, proprio nello spazio “Anima Mundi” dei musei papali.

I prestiti vaticani riguarderanno opere cinesi  ed un'opera  cristiana dell’Europa occidentale. dalla Cina, invece, arriveranno 30 oggetti provenienti da collezioni statali cinesi e rappresenteranno vari periodi della storia cinese.
“Sarà un evento che supererà i confini e il tempo e che unirà culture e civiltà diverse”, ha detto il presidente del China Investment Fund Zhu Jiancheng, nel corso della Conferenza stmpa di presentazione del progetto "La bellezza ci unisce". “Rafforzerà l’amicizia tra Cina e Vaticano, e favorirà la normalizzazione delle relazioni diplomatiche”.

Poi la citazione di un antico filosofo cinese, il Maestro Han Fei Zi: “I rapporti tra le  nazioni dipendono dalla vicinanza tra i popoli, la vicinanza tra i popoli dipende dalla  comunicazione dei cuori. Tutti sappiamo che questo è anche il pensiero di Papa Francesco”. “La Cina ha una lunga storia di diplomazia di pace”, ha ricordato il relatore: “Già 2100 anni fa la Cina aprì la Via della  Seta e promosse lo scambio fra la cultura orientale e quella occidentale.  Lo scambio culturale precede la diplomazia”. (03/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07