Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ERASMUS MEDITERRANEO - MIN. ESTERI ALFANO: "MEDITERRANEO: CONFINE CHE UNISCE MOBILITA' GIOVANI TALENTI...CREARE UN'IDENTITA' COMUNE"

(2017-12-01)

  “Il Mediterraneo deve essere un confine che unisce e la mobilità dei giovani talenti è fondamentale per favorire la reciproca conoscenza e uno scambio costruttivo tra la sponda nord e la sponda sud del Mediterraneo. Per questo abbiamo pensato ad un Erasmus del Mediterraneo, con borse di studio e programmi di mobilità per universitari e giovani ricercatori. Un investimento in cultura per aprire nuovi canali di dialogo e creare un’identità mediterranea comune, che favorisca le condizioni per la sicurezza e la pace nella regione”.

Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, rispetto alla firma della Dichiarazione congiunta sull’iniziativa “Erasmus del Mediterraneo”, che si svolgerà oggi,  1 dicembre dalle ore 15.45 alle ore 16.00 nella Sala Orsini dell’Hotel Parco dei Principi, a margine dell’edizione 2017 di MED – Rome Mediterranean Dialogues.

La Dichiarazione sarà firmata dal ministro Alfano, dal Vice-Presidente del Consiglio Presidenziale della Libia, Ahmed Maitig, dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelkader Messahel, dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Araba d'Egitto, Sameh Shoukry, dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Tunisina, Khemaies Jhinaoui e dall’Ambasciatrice della Repubblica Libanese, Mira Daher Violides.

Scopo del progetto è ribadire la centralità del Mediterraneo per la politica estera italiana e l’importanza degli incontri e degli scambi tra studenti e giovani ricercatori, quale strumento fondamentale per rafforzare la conoscenza e la comprensione reciproca tra i Paesi mediterranei.

L’idea di un Erasmus del Mediterraneo costituisce una continuazione concreta del percorso avviato con il programma della Farnesina, “Italia, Culture, Mediterraneo”, lanciato a margine della Conferenza OSCE di Palermo del 24 e 25 ottobre.

Con la Dichiarazione che verrà firmata, l’Italia si impegna su due fronti:

1) aumentare il contingente di borse di studio a favore di studenti dei citati Paesi;

2) favorire, in ambito UE, il rafforzamento del Programma Erasmus+,  in modo che ai programmi di mobilità da e verso questi Paesi della sponda Sud del Mediterraneo sia riconosciuto un carattere prioritario e siano attribuite maggiori risorse finanziarie.

La Dichiarazione sancisce inoltre l’impegno comune a promuovere e sostenere ulteriormente la cooperazione interuniversitaria e favorire la creazione di programmi volti al conseguimento di titoli di studio riconoscibili nei rispettivi ordinamenti. (01/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07