Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE ISTRUZIONE E FORMAZIONE. DA COMITATO REGIONI: PARI OPPORTUNITA' .PIU' ATTENZIONE AREE POCO SVILUPPATE.." E METTE IN GUARDIA DA CONSEGUENZE BREXIT

(2017-11-30)

L'Europa ha bisogno di affrontare il problema della fuga dei cervelli e lo può fare investendo nell'istruzione. Lo affermano gli esponenti del Comitato delle Regioni che stigmatizza la necessità di "Garantire pari opportunità per tutti i cittadini europei e migliorare la mancata corrispondenza delle competenze alle discipline. questi devono  essere gli obiettivi principali del programma di riforma dell'UE per l'istruzione.

In un parere elaborato da Csaba Borboly (RO / PPE), presidente di Harghita County Council, il Comitato ha sottolineato che l'accesso alle opportunità di istruzione non deve essere determinato dal reddito familiare, l'origine o la madre dello studente lingua. Per affrontare la fuga dei cervelli all'interno e tra le regioni d'Europa, il supporto specifico dovrebbe essere previsto per i progetti e le misure per lo sviluppo di programmi di formazione e scuole superiori  nelle regioni meno sviluppate che sono spesso obbligate  ad affrontare una spirale demografica ed educativo negativa .

"E 'anche importante  consentire un maggiore sostegno da parte della Banca europea degli investimenti e dei fondi europei per le iniziative regionali volte a sviluppare l'educazione", relatore Borboly sottolinea.

Nel parere si avverte che muoversi verso un orientamento maggiormente orientato ai risultati finanziari vuol dire  rendere l'istruzione superiore, formazione e sistemi di istruzione e finanziamento pubblico subordinata solo alle esigenze di efficacia, di competitività e rapido inserimento professionale potrebbe mettere in pericolo l'esistenza di discipline e competenze la cui scomparsa "causerebbe un notevole danno culturale, sociale e danni economici",  colpendo in particolare le comunità minoritarie. Invece suggerisce che la mancata corrispondenza tra le competenze e le esigenze del mercato del lavoro sia superata dall'introduzione di corsi di formazione basati sulle esigenze e una maggiore flessibilità verso l'istruzione superiore.

"Uno studente dovrebbe essere in grado di scegliere liberamente tra corsi in diverse università e frequentare brevi corsi di formazione forniti da organizzazioni e delle camere professionali, con il coinvolgimento e la consultazione di tutte le parti interessate, compresi i datori di lavoro locali. Il completamento di una formazione di questo tipo dovrebbe essere riconosciuto come almeno in parte equivalente ai corsi universitari", spiega Borboly.

Il Comitato chiede inoltre nuove misure e maggiori risorse per l'internazionalizzazione dei sistemi di istruzione e formazione professionale e mette in guardia contro le conseguenze del ritiro del Regno Unito dalla UE, che potrebbe portare a incertezza per quanto riguarda il riconoscimento e l'equivalenza di qualifiche e gradi di istruzione e danneggiare la eccellente cooperazione con istituti di istruzione superiore e centri di R & S. "Questo danno collaterale deve essere limitato per quanto possibile, a condizione che il principio di reciprocità sia accolto", Borboly sottolinea.

Inoltre, il parere sottolinea che l'identificazione più veloce e il riconoscimento delle capacità, attitudini e qualifiche dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo è fondamentale per la loro integrazione scolastica e il coinvolgimento nel mercato del lavoro. (30/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07