Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - L.ELETTORALE - DAL SEN.TURANO (PD/ESTERO): NESSUNA DEROGA PRINCIPIO RESIDENZA DEI CANDIDATI ALL'ESTERO. PRESENTATO EMENDAMENTO IN PROPOSITO"

(2017-10-20)

  “Non possiamo derogare ad un principio cardine come quella della residenza all’estero per il voto all’estero, quindi ho provveduto a presentare un emendamento interamente soppressivo di questa  norma introdotta alla Camera nella legge elettorale”. Lo dichiara il senatore del Pd Renato Turano, eletto nella ripartizione America Settentrionale e Centrale.“Si tratta indubbiamente – prosegue Turano – di un cambiamento storico: prevedere la possibilità di collocare nella circoscrizione Estero candidati residenti in Italia significa , infatti, contraddire radicalmente la logica, le finalità e il significato della legge sul voto degli italiani all’estero.

Ho molto apprezzato la presa di posizione del Pd in Usa circoscrizione da cui provengo, ma ribadisco che non si gioca con i principi”. Per Turano “non si può ignorare  che con questa modifica si contravvengono alle ragioni storiche, morali, economiche e culturali che hanno portato all’introduzione della circoscrizione Estero

. Spero – conclude il senatore – che ciascuno di noi, in quanto rappresentanti degli italiani all’estero, trovi il coraggio e la dignità per difendere i principi e l’onorabilità della circoscrizione Estero”. (20/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07