Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO- CONTINENTALE CGIE EUROPA E NORD AFRICA CGIE - STABILE (SPAGNA): "priorita' SISTEMA INFORMATIVO DIGITALE UNICO, LIBERA CIRCOLAZIONE ATTI PUBBLICI, CONSIGLIO GEN. EUROPEI ALL'ESTERO"

(2017-10-20)

  In occasione dell'Assemblea Continentale Europa e Nord Africa del CGIE, presso il Parlamento Europeo, si è svolto ieri il dibattito sullo stato di integrazione dei cittadini europei residenti nei Paesi dell'Unione, intitolato "L'Europa in Movimento: da migranti a cittadini europei".
Nel suo intervento, il consigliere del Cgie per la Spagna Giuseppe Stabile ha indicato alcune priorità.

"Ho sottolineato - rileva in una nota Stabile - la realizzazione di un sistema informativo digitale unico, adatto alle esigenze individuali e per il supporto di assistenza (ad es. su rilascio di certificati e di documentazione in multilingue); la libera circolazione anche degli atti pubblici estendendo il riconoscimento senza ulteriori adempimenti amministrativi, causa di spesa e perdita di tempo (ad es. apposizione di postilla, omologazione dei titoli universitari, etc.); l’impegno al diritto di per poter partecipare, alle elezioni nazionali dello Stato membro di provenienza e di quello della UE; l’ottenimento in quello di residenza del rilascio di documenti di riconoscimento;  la nascita di un Consiglio Generale degli Europei all’Estero (CGEE)".

L'intervento si è concluso con l'invito a convenire sulla possibilità di poter fornire i supporti utili che facciano percepire ai cittadini di avere dall'UE soluzioni fluide e concrete e risposte all’integrazione." (20/10/2017-ITL/ITNET)
   

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07