Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RAI ITALIA - UNO SPAZIO PARTICOLARE DEDICATO ALLE MERAVIGLIE D'ITALIA DECLINATE IN TUTTE LE ESPRESSIONI

(2017-10-19)

  Il programma COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione), di RAI Italia, condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini, che presenta sui progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel
mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

  Nella programmazione uno spazio particolare viene assegnato ad ITALIAN BEAUTY - SPECIALE , il Magazine settimanale di  arte e cultura dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni, assume una veste ancora più internazionale.

Quaranta puntate speciali, in lingua italiana e sottotitolate in inglese, in onda ogni sabato a partire dal 14 ottobre, per far scoprire ai telespettatori di tutto il mondo le meraviglie dell’Arte, del Territorio e del Made in Italy che fanno del Bel Paese una delle mete più desiderate del pianeta.
Un nuovo progetto, informativo e formativo, dedicato a chi ama la lingua e la cultura italiane che da adesso, con l'ausilio della traduzione in inglese, diventa ancora più accessibile ai telespettatori di tutto il mondo.

La seconda  puntata è dedicata alla scoperta di antiche dimore. Curiosare tra le stanze, i mobili e gli oggetti che furono di proprietà di nobili e ricche famiglie, ammirandone i tratti che risalgono a quattro o cinque secoli fa, è un’esperienza molto suggestiva e particolare. Due esempi splendidi: Palazzo Davanzati e Casa Martelli a Firenze.

Ma non solo , il programma ci porta sulle sponde del Tevere, crocevia di centinaia di storie diverse: Pier Paolo Pasolini si ispirò per i suoi libri e film a vari personaggi incontrati proprio nei paraggi del pittoresco fiume.

Infine, l'appuntamento settimanale con il Made in Italy. I Had a Dream: nel cuore dell’Emilia Romagna l’incontro con un imprenditore che è riuscito a unire bellezza, praticità e stile nel settore delle calzature, conquistando il mercato americano e ipnotizzando quello russo."

Ma ITALIAN BEAUTY (Magazine) invita anche ad un appuntamento quotidiano  dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del
mondo.  Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

? Lunedì 23 Ottobre
Arte. Al National Gallery di Londra per scoprire uno dei capolavori di Caravaggio: “Il putto morso da un ramarro”.

Territorio. Mare Nostrum. La storia e le tradizioni di due Repubbliche marinare, Pisa e Livorno, due porti di vitale importanza per gli scambi internazionali.

L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. Si conclude la biografia del grande poeta Eugenio Montale.

? Martedì 24 Ottobre
Arte. A New York, al Metropolitan Museum, per ammirare alcuni straordinari capolavori di Caravaggio “La buona ventura”, “I bari”, “Il concerto”.

Territorio. Mare Nostrum. A Trieste, bellissima e affascinante, punto di incontro di molte etnie, con uno dei porti più importanti d’Italia.

L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. La biografia del torinese Guido Gozzano, la penna più sottile del movimento poetico dei Crepuscolari.

? Mercoledì 25 Ottobre
Arte. L’arte del Caravaggio a Palazzo Giustiniani a Roma, dimora del banchiere genovese, Vincenzo Giustiniani, suo mecenate.

Territorio. Mare Nostrum. Ancora a Trieste e le sue eleganti architetture asburgiche, i caffè storici e la vitalità del suo porto, dove si incontrano il Mediterraneo e la Mitteleuropa.

L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. Guido Gozzano, i suoi versi e la sua breve e triste esistenza, minata dalla tubercolosi.

? Giovedì 26 Ottobre
Arte. Alla Galleria Doria Pamphili sono custoditi due splendidi capolavori di Caravaggio: “Il riposo durante la fuga in Egitto” e la “Maddalena”.

Territorio. Mare Nostrum. Ancora Trieste, dove il mare si fonde con la città: le acque dell’incantevole Canal Grande scorrono tra strade e palazzi in perfetta simbiosi.

L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. L’esistenza turbinosa del grande poeta Gabriele D’Annunzio, che mescolò sempre vita e arte: la bellezza per lui fu una vera ossessione.

? Venerdì 27 Ottobre
Arte. A Milano nella Biblioteca Ambrosiana per ammirare altri capolavori del Caravaggio.

Territorio. Mare Nostrum. A Gela, sulla costa meridionale della Sicilia. Antichissima colonia greca, custodisce ancora oggi un patrimonio archeologico di straordinaria bellezza.

L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. Un affascinante e inquieto Gabriele D’Annunzio, che contaminò stili e linguaggi, costruendosi una vita inimitabile e spettacolare.

Programmazione Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 25 Ottobre h19.30
BUENOS AIRES Mercoledì 25 Ottobre h20.30
SAN PAOLO Mercoledì 25 Ottobre h20.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Giovedì 26 Ottobre h17.00
SYDNEY Giovedì 26 Ottobre h19.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 25 Ottobre h20.30 . (19/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07