Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - WINE MADE IN FRIULI - DA REGIONE FVG 3 MILIONI PROMOZIONE NEI PAESI EXTRA UE

(2017-10-18)

"Il Friuli Venezia Giulia ha attivato, per la nuova campagna vitivinicola 2017-18, la misura promozione sui mercati dei Paesi terzi con risorse che sfiorano i 3 milioni di euro".  Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, informando sulla chiusura del bando prevista per il prossimo 6 novembre.

"Si tratta - ha spiegato - di contributi per azioni di promozione dei nostri vini nei mercati extra Ue, per migliorarne conoscenza e competitività in quelle aree. Il bando - ha evidenziato - riguarda i vini con denominazione ed indicazione di qualità e contiene delle specifiche che premiano le peculiarità delle nostre produzioni a partire dai vitigni autoctoni".

I progetti saranno finanziati con la quota regionale, pari a euro 2.960.315,00, assegnata al Friuli Venezia Giulia dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali attraverso il programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo Ocm vino (organizzazione comune di mercato). Saranno ammessi i progetti della durata di 12 mesi e per quelli multiregionali, con capofila il Friuli Venezia Giulia, l'importo massimo di contributo pubblico non potrà eccedere i 500.000 euro a progetto.

Risorse importanti per il settore viticolo regionale che aveva già ottenuto, per il 2017, una dotazione complessiva di quasi 13 milioni di euro di finanziamenti Ue relativi alla misura della ristrutturazione e della riconversione dei vigneti (Rrv), partendo da un'iniziale dotazione di 9 milioni.

"Dimostrando al Ministero di essere pronti a utilizzare in tempi brevissimi i finanziamenti non utilizzati da altre Regioni - ha proseguito Shaurli - siamo riusciti ad aumentare le risorse disponibili di oltre il 40 per cento, mettendole così a disposizione del comparto regionale".

Il vino resta uno dei prodotti fondamentali dell'export agroalimentare italiano e i dati ne testimoniano il successo, in particolare per la nostra regione: dal 2011 al 2016 il Friuli Venezia Giulia è passato da 71,3 milioni di euro di export totale a 110,2 milioni di euro, con un aumento percentuale del 54,5 per cento che ha doppiato la pur ottima crescita dell'export nazionale, attestatosi sul 27,2 per cento come riferito da WineMonitor in base a dati Istat.

Si tratta di una delle migliori performance regionali, confermata dal trend del 2017, soprattutto sui vini bianchi, con ottime previsioni qualitative per Pinot grigio, Friulano e Sauvignon, vini in fortissima crescita soprattutto sui mercati Nordamericani. Stati Uniti e Canada, infatti, rappresentano quasi un terzo del mercato dell'export italiano che si attesterà intorno al 7 per cento di crescita in valore. (18/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07