Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO- BELGIO - DAL COMITES DI BRUXELLES "LE GRAND BAL D’ITALIE": L’INCANTO DEI TEMPI PASSATI CON L'OPERA LIRICA E IL BALLO AL CERCLE ROYAL GAULOIS

(2017-10-17)

Un grande successo la seconda edizione de “Le Grand Bal d’Italie”, il galà di beneficenza organizzato dal Com.It.Es. di Bruxelles, Brabante e Fiandre sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia, che si è tenuto sabato 14 ottobre presso il Cercle Royal Gaulois, a Bruxelles.

Il tema di quest’anno, l’opera, è stato il fulcro della serata che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone di varie nazionalità: tante nazionalità che si sono incontrate in un momento conviviale per celebrare la lirica e il ballo, uniti alla tradizione della cultura musicale italiana.

Nel corso di un'esclusiva serata di gala, arricchita dalla presenza di 40 artisti in scena, musica 100% italiana suonata dal vivo dall’Orchestra Italiana Bruxelles diretta dal m° Angelo Gregorio e un recital di canto lirico (mezzo-soprano Valentina Volpe Andreazza, baritono Marco Cazzuffi, accompagnati al pianoforte dal m° Alberto Ravagnin), si è creata un’atmosfera magica che ha rievocato lo charme e l’incanto dei tempi passati.

Il gala si è aperto sulle note del Coro del Nabucco di Giuseppe Verdi, in omaggio a tutte le popolazioni lontane dalla loro patria. Molti gli sponsor che hanno supportato l’iniziativa da Italia, Belgio e Lussemburgo: BNP Paribas Fortis, Afiliatys, Boggi Milano, Simona Rosati Luxury Italian Furs, Giorni Ferro, Gracia Live, Intimissimi, Ferrero, Campari, Gelati Bargello, CICRA, studio notarile Mascagni, IC&Partners e Desiré's Hairdressing Project.

I fondi raccolti saranno destinati ad associazioni italiane che lavorano su progetti umanitari in Belgio. La prima edizione aveva registrato anch'essa una grande partecipazione di solidarietà, grazie alla quale il Com.It.Es. di Bruxelles, Brabante e Fiandre ha potuto aiutare 60 famiglie in difficoltà nella regione di Bruxelles (in collaborazione con le associazioni locali VAI - Volontarie Assistenza Italiani, Donne Italiane e Babbelkot) e sostenere il ramo belga della "Comunità di Sant'Egidio", la VAI e le popolazioni colpite dal terremoto in Italia centrale.(17/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07