Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ALBANIA - XVII SETTIMANA ITALIANA NEL MONDO: A TIRANA FOCUS RAPPORTO TRA CINEMA LETTERATURA E LINGUAGGIO GIOVANILE

(2017-10-16)

L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana presenta dal 16 al 20 ottobre 2017 presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura
Palazzo della Cultura, P.II,  Sheshi Skenderbej, 1010 Tirana, 5 proiezioni di film dedicati al rapporto tra cinema e letteratura e al linguaggio dei giovani nell’ambito della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo.


I Malavoglia di Pasquale Scimeca
Drammatico, 94’, Italia 2010
Con Antonio Ciurca, Giuseppe Firullo, Omar Noto, Doriana La Fauci, Greta Tomasello
Il film inizia in un giorno di un anno qualsiasi agli albori del terzo millennio. ‘Ntoni Malavoglia assiste a uno sbarco di clandestini. Sulla nave c'è Alef, che approfittando della confusione riesce a scappare. ‘Ntoni l'aiuta; gli trova un lavoro nelle serre e una casa nel vicolo dove abita con la sua famiglia. I Malavoglia sono pescatori. Possiedono una barca, la Provvidenza e una casa, che tutti chiamano "La casa del Nespolo". La famiglia è composta dal nonno Padron ‘Ntoni, da Bastianazzo, dalla moglie Maruzza e dai figli ‘Ntoni, Mena, Alessi e Lia. ‘Ntoni ha 20 anni e gli altri sono tutti più piccoli. Sono ragazzi poveri, come ce ne sono tanti in Sicilia, che a malapena hanno finito le scuole dell'obbligo. Una notte la Provvidenza fa naufragio e Bastianazzo muore. La famiglia inizia così a disgregarsi.

Il Giovane Favoloso di Mario Martone
Biografico, 137’, Italia 2014
Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta.

I Vicere di Roberto Faenza
Storico, 120’, Italia 2007
Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè.
Catania. La famiglia degli Uzeda di Francalanza è di origine spagnola e ha sempre goduto sotto i Borbone di una situazione di ricchezza e potere. Quando in Sicilia arrivano i garibaldini, la realtà sociale sembra cambiare ma il patriarca degli Uzeda, un uomo cattivo e assetato di potere e denaro, riesce abilmente a non lasciarsi travolgere. Il figlio maggiore è però da sempre un ribelle. Viaggia per il mondo e ogni volta che torna si scontra furiosamente con il padre, fino a quando dopo l’unità completa d’Italia non si butterà in politica.

Scialla! di Francesco Bruni
Commedia, 95’, Italia 2011
Con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni
Luca è un quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre e inconsciamente alla ricerca di una guida. Bruno, ex insegnante solitario e schivo, ha scelto di vivere scrivendo biografie di attori, veline, calciatori, pornostar e dando lezioni private. Luca è uno dei suoi allievi, allegro, vitale, attratto da una mitologia un po’ criminale che lo porta a mettersi nei guai. Sono padre e figlio, ma non lo sanno. Finché la madre di Luca non lo rivela a Bruno, facendogli promettere di mantenere il segreto e glielo affida per sei mesi.


La mafia uccide solo d'estate di Pierfrancesco Diliberto PIF
Commedia, 90’, Italia 2013
Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé.
Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90. (16/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07