Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA - ALL'ACCADEMIA CARRARA DI BERGAMO INIZIO D'ANNO CON RAFFAELLO E L'ECO DEL MITO

(2017-10-17)

  Raffaello è il protagonista del prossimo grande progetto di Accademia Carrara di Bergamo, in collaborazione con GAMeC: RAFFAELLO e L'ECO DEL MITO dal 27 gennaio al 6 maggio 2018, a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto di Pietrantonio.

Un'esposizione che approfondisce l'opera e la fortuna che il genio di Urbino ha conosciuto nel tempo, modello di perfezione rincorso negli anni a lui coevi e nei secoli a venire, fino all'Ottocento e oltre, dalle Avanguardie d'inizio Novecento fino al XXI secolo.

In mostra alcune tra le più rappresentative opere di Raffaello, dalla formazione agli esordi giovanili, dalle immagini simboliche alla consapevolezza di una nuova pittura di "grazia, studio, bellezza"; oltre a un'ampia riflessione sul capolavoro simbolo delle collezioni di Accademia Carrara, il San Sebastiano.

Dipinti, sculture e testimonianze raccontano il mondo attorno a Raffaello, dalla sua formazione all'opera, fino all' "ossessione" degli autori successivi per un maestro il cui fascino ha influenzato intere generazioni. Dalle opere del padre, Giovanni Santi, di Perugino, di Pintoricchio e dei più importanti pittori del suo tempo, fino una panoramica dedicata al contemporaneo in cui artisti come Picasso, De Chirico, Giulio Paolini e Francesco Vezzoli sono chiamati a raccontare quanto l'ispirazione di un maestro tanto straordinario si sia propagata fino ai giorni nostri. "Dalle sue mani sono uscite cose divine": così Fëdor Dostoevskij, 3 secoli dopo la scomparsa del pittore, definiva l'insuperabile maestrìa delle sue opere.

In mostra saranno presenti oltre 60 opere, con prestiti straordinari provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze all’Hermitage di San Pietroburgo, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia al Metropolitan Museum di New York, dalla National Gallery di Londra al Bode Museum di Berlino e al Pushkin di Mosca.

Un percorso coinvolgente, anche grazie a un allestimento d'eccezione, studiato ad hoc da DE8 Architetti e Tobia Scarpa per valorizzare una mostra di impegno storico-artistico e di ricerca, testimonianza della vivacità intellettuale di un museo dalla storia unica.(17/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07