Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - JUS SOLI - SEN. DI BIAGIO (AP-CE) "SBAGLIA CHI LA CONSIDERA BATTAGLIA IDEOLOGICA"

(2017-10-09)

  "Mai tema fu più etichettato come ideologico, semplificandone la ratio e indebolendone l'indiscutibile portato di efficacia, civiltà ed opportunità quanto la riforma della legge della cittadinanza merita, di cui chiediamo la rettifica ormai da anni, da ben prima che diventasse argomento di appeal politico-mediatico". Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, tra i primi firmatari di un ddl sullo ius soli c.d. temperato.

"E' indubbio che questa legge è figlia dei suoi tempi e delle urgenze sociali che ne determinano - spiega - di contro è impensabile che vi siano limiti a questa urgenza di rettifica di civiltà dettati da paure, e angosce sociali messe a punto opportunamente da qualcuno che ha trasformato l'argomento in un vessillo ideologico su entrambi gli schieramenti senza distinzioni".

"La società ci chiede un atto di maturità socio-politica che dovremmo essere in grado, per una volta, di attuare unanimemente senza perderci in disquisizioni sui massimi sistemi che nulla hanno a che vedere con la situazione attuale e con la modifica legislativa. Ci troviamo dinanzi ad una scelta di buon senso, un atto di buona politica che attiene ad un approccio popolare della stessa". Di Biagio conclude: "Chi strumentalizza si assuma le responsabilità di contribuire a lasciare l'Italia nel medioevo dei diritti su un argomento che è parte integrante dell'identità del Paese" (09/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07