Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GRECIA - SARACINI(COMITES GRECIA):"SERVIZI CONSOLARI=SISTEMI TELEMATICI TALORA SOLUZIONE. VALORIZZARE COMITES. RIAPRIRE SEZIONE GRECA SCUOLA ITALIANA DI ATENE"

(2017-10-09)

Il dibattito aperto dall'iniziativa promossa dal Gruppo della Camera dei Deputati ed organizzata a cura dell'on. Laura Garavini ha avuto un'eco importante nel contesto della comunità che maggiormente segue le politiche degli italiani all'estero.Al di là, pertanto, della rete dei circoli del PD, che coinvolge anche rappresentanti dei Comites attraverso un dibattito a distanza.
E' il caso dell'architetto Angelo Saracini, esponente del Comites Grecia, che interviene oggi con una nota in cui afferma:

"Seguendo con interesse gli interventi dei rappresentanti delle nostre comunità si è potuto constatare che, al di là di alcune positive iniziative ministeriali, molte  esigenze anche più essenziali sono in difficoltà e che la soluzione di continuare a chiudere istituzioni e a diminuire metodicamente il personale distaccato all'estero porta a continue disfunzioni di servizi che non vengono neanche rimpiazzati con sistemi telematici che almeno in certi casi potrebbero invece essere la soluzione.

Anche i Comites - stigmatizza Saracini - sono ormai ridotti ad un fanalino di coda e spesso non se ne viene minimamente a conoscenza a causa di una totale assenza di informazione.Al contrario in questo momento di disgregamento e di crisi europea e globale potrebbero essere rivalorizzati e resi più attivi attraverso un riconoscimento legale locale con una presentazione nello Stato di accoglienza da parte delle nostre rappresentanze diplomatiche.

In particolare in Grecia,poi, -conclude Saracini - si prevedono svendite di immobili italiani contrari alle recenti dichiarazioni di Gentiloni  a Corfù, incontratosi con Tsipras, che auspicano maggiori investimenti italiani in Grecia.
In questa ottica anche per la storica Scuola Statale Italiana di Atene si potrebbe tentare di riportare la sezione greca chiusa da 2 anni e contribuire  a ricostruire cosi una maggiore sinergia tra i nostri due popoli ,italiano e greco,anche in un ottica di solidarietà e collaborazione come popoli del sud Europa alla ricerca di una strada comune per superare le enormi difficoltà socio economiche dei nostri paesi".(09/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07