Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - SALUTE - CONVEGNO INTERNAZIONALE A ROMA SUL TRAUMA A 360 GRADI. FOCUS MINORI MIGRANTI E TAVOLA ROTONDA MIGRAZIONI E MODELLI DI WELFARE"

(2017-10-05)

  La Societa' Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (Sisst), l'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) e il Dipartimento di studi umanistici e internazionali dell'Universita' di Urbino (Discui) promuovono il 28 ottobre a Roma un convegno internazionale gratuito su 'Narrazione, trauma e salute: dall'individuo alla societa'.
L'evento vedra' la partecipazione di esperti nazionali e internazionali e ha gia' ricevuto i patrocini dell'European Society for Traumatic Stress Studies (Estss), del Centro interdipartimentale per la ricerca transculturale applicata (Cirta) dell'Universita' di Urbino e della Fondazione Terre des Hommes Italia.

I relatori, che si susseguiranno nell'arco della giornata, tratteranno il tema del trauma a 360 gradi: dalla 'Psicotraumatologia nel 2017: sfide e percorsi per i prossimi 10 anni' alla 'figura del Pediatra per la lettura dei traumi nell'infanzia'. Si parlera' del trauma alla nascita per delineare le traiettorie di sviluppo, e ancora si analizzeranno gli effetti del trauma cumulativo nella lettura delle patologie in eta' evolutiva. L'IdO raccontera' anche il suo modello operativo nelle scuole con i bambini che hanno vissuto il terremoto.

Non mancheranno poi i contributi di studiosi del calibro di Giovanni Biggio, professore emerito di Psicofarmacologia dell'Universita' di Cagliari - CNR, che illustrera' le nuove forme dello stress tra epigenetica e psicopatologia, e di Mariel Meewisse, presidente della Dutch Society of Psychotrauma, sul 'Treatment of PTSS: one-size fits all or a variety of interventions?'.

Infine un focus sui costi delle mancate cure psicosociali per i minori migranti, grazie a uno studio congiunto che sara' presentato da Vittoria Ardino, presidente della Sisst, e Federica Giannotta, responsabile dell'Advocacy e dei Programmi Italia della Fondazione Terre des Hommes Italia.
Seguira' nel pomeriggio una Tavola rotonda sul tema 'Migrazione, modelli di welfare e intervento clinico' con Eduardo Barberis (DESP, Universita' di Urbino); Elena Acquarini (DISCUI - Universita' di Urbino) ; Rossana Mazzoni (UONPIA, Policlinico Milano); e Giancarlo Rigon (SISST).
Oltre al convegno si svolgeranno anche due workshop il 27 ottobre a Roma nella sede dell'IdO in via Alessandria 128/b. Il primo dalle 15 alle 18.30 su 'La Brief Eclectic psychotherapy (BEEP) for PTSD (Disturbo post traumatico da stress) e la Narrative Exposure Therapy (NET)' che punta ad aprire un focus sulle terapie brevi per i disturbi trauma-correlati con Vittoria Ardino e Mariel Meewisse (in lingua inglese con traduzione); il secondo 'Tra Psiche e Corpo: Memorie Somatiche e Trauma', dalle 15.30 alle 18.30 con Tommaso Farma, esponente del board Estss.
Il convegno e' gratuito, mentre i workshop prevedono un piccolo contributo spese. Per info e prenotazione:  Convegno28ottobre@ortofonologia.it. (05/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07