Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - COMITATO QUESTIONI ITALIANI ALL'ESTERO SENATO INCONTRA ISTITUZIONI, ENTI E COMUNITA' ITALIANA A LONDRA : PROGRAMMA INCONTRI DAL 10 AL 14 SETTEMBRE

(2017-09-11)

  E' giunta ieri a Londra la delegazione del CQIE - Comitato per le Questioni degli Italiani all'Estero del Senato italiano - che sarà nel Regno Unito dal 10 al 14 settembre 2017  (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=48576) .

La Delegazione, guidata dal relatore sulla situazione degli italiani in UK,  sen. Aldo Di Biagio è giunta nella giornata di ieri è stata accolta in aeroporto dal  Cons. Fabrizio Colaceci e stamane ha iniziato i suoi incontri alla Scuola Italiana a Londra, assieme al cons. Colaceci ed ail dott. Bianchi, accolti dalla  Dr.ssa Francesca Nelson-Smith, Presidente della Scuola italiana ed accompagnati dalla preside Ines Saltamacchia.
Nel corso dell'incontro con i membri del Consiglio di Amministrazione della Scuola  sono stati illustrati la storia del progetto e i piani per il futuro dell’ente .

A seguire un incontro con l’ambasciatore Pasquale Terracciano in Residenza ed il trasferimento presso la Camera dei Comuni dove è avvenuto un incontro con Sir Edward Leigh MP (Presidente della Commissione d’Amicizia Italo-Britannica, deputato conservatore) e con Alberto Costa MP (Deputato conservatore, membro della medesima Commissione). 
  La delegazione ha avuto così l'opportunità di assistere alla Sessione parlamentare sulle modifiche legislative sulla Brexit.
Quindi l'incontro con l'on. Hilary Benn, Presidente della Commissione parlamentare per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea (Laburista)
e con l'on. Catherine West (Deputato, laburista).

Il giorno successivo incontri presso la Cancelleria dell’Ambasciata, con alcuni esponenti degli enti italiani in UK:  Roberto Luongo (Direttore Ufficio di Londra, Agenzia per la Promozione all’Estero – ICE) e  Leonardo Simonelli (Presidente, Camera di Commercio e Industria Italiana nel Regno Unito ). Quindi lo scambio di idee con i rappresentanti CGIE e COMITES, il console  gen. Massimiliano Mazzanti, dott. Luigi Billè, dott. Pietro Molle. Pomeriggio all’Istituto italiano di cultura ed incontro con rappresentanti delle associazioni italiane a Londra e delle Italian Societies universitarie,  presenti l’amb. Terracciano e il min. plen. Vincenzo Celeste, vice capo missione. Infine, alla presentazione del libro Home dello chef Giorgio Locatelli

Nella giornata di mercoledi' trasferimento ad Edimburgo, incontro con il console generale Carlo Perrotta, i consoli onorari Ronnie Convery (Glasgow) e Robert Foietta (Aberdeen) e i membri del Comites: Carlo Pirozzi, Modesta Crolla, Gloria Conti, Adriano De Marco. Serata con  i membri della comunità accademica e i rappresentanti della comunità e dell’associazionismo italiano in Scozia.

Giovedì 14 partenza per Glasgow dove, dopo l'incontro con l'arcivescovo Philip Tartaglia ed una visita con il console onorario Ronnie Convery all’Italian Cloister Garden , la delegazione rientrerà via Amsterdam in Italia. (11/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07