Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - DELEGAZIONE UGL GUIDATA DAL SEGR.GEN.CAPONE IN ARGENTINA. INCONTRI CON MIN. LAVORO TRIACA E VERTICI ANSES

(2017-08-29)

  Giunta il 25 agosto a Buenos Aires  una delegazione dell'UGL, composta dal Segretario Generale Francesco Paolo Capone, Luigi Ulgiati, Segretario della Federazione Nazionale Chimici e Francesco Alfonsi, Segretario nazionale Federazione nazionale Trasporto Aereo, che si prolungherà fino al prossimo 3 settembre,  la cui presenza è stata  finalizzata in questi giorni ad una  serie di incontri ad alto livello con esponenti del governo argentino e del sindacato CGT per la firma di accordi e protocolli d’intesa.
Il Segretario Capone, inoltre, ha tenuto una lectio magistralis all’Istituto universitario di specializzazione dell'Ordine degli Avvocati di Buenos Aires

Un viaggio nato dall'incontro del  Segretario generale dell'UGL Capone con  l’Ambasciatore argentino a Roma, Tomas Ferrari, a seguito di un approfondimento sui temi del mondo del lavoro in Italia e Argentina e sono molto attivi i rapporti a livello bilaterale, alla luce della numerosa presenza dei connazionali nel Paese sud americano  e dei problemi legati ai fenomeni migratori interni al continente sud americano, sui quali il sindacato italiano potrà dare un fattivo apporto sulla base delle proprie esperienze.

Vogliamo essere – ha spiegato Capone – un punto di riferimento per i nostri connazionali residenti all’estero, che spesso trovano numerose difficoltà nei rapporti con le autorità politiche, amministrative e previdenziali italiane. Il nostro patronato opera con grande impegno per dare assistenza agli italo argentini, anche attraverso una migliore informatizzazione dei servizi. Questa è una prima tappa del percorso finalizzato a promuovere un rapporto più stretto tra le comunità italiane nel mondo – aggiunge – e l’Italia”.

La delegazione dell'UGL, guidata dal Segretario Generale  Francesco Paolo Capone ha incontrato il ministro del Lavoro Jorge Triaca e il sottosegretario alla Sicurezza Sociale, Malvis Paulucci. Un confronto in cui si è discusso delle problematiche legate al mondo del lavoro in Italia e in Argentina ed a dare concretezza ad una stretta collaborazione con il sindacato italiano  con l’invito a partecipare  a tre importanti eventi che si terranno a Buenos Aires:  la conferenza internazionale dell’ILO sul lavoro minorile, a novembre, il convegno WTO di dicembre sul commercio internazionale e soprattutto il G20 del 2018.
A sigillare la  stretta collaborazione  la sottoscrizione di protocolli d’intesa tra il Governo argentino e l’Ugl, che verranno firmati in occasione della prossima visita del Segretario Generale.

“Buenos Aires è la prima tappa di un percorso volto a promuovere la nostra presenza nel mondo, per dare una migliore assistenza agli Italiani che vivono all’estero" ha affermato il Segretario Generale dell'UGL, che con la delegazione ha incontrato i vertici dell'ANSES - 'Administración Nacional de la Seguridad Social- omologa dell'INPS. Nutrito lo scambio di idee ed informazioni sui diversi sistemi dei due Paesi, che intendoo instaurare un canale di comunicazione sul fronte dell'assistenza ai pensionati italiani in Argentina ed argentini in Italia.” (29/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07