Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - LILIANA CORFIATI PITTRICE DELLA CITTA' COLORATA DI CAMPOMARINO ( MOLISE) , ANIMATRICE FESTA DISTRETTO ITALIA DI FILITALIA INTERNATIONAL PREMIATA DA PRES.NESTICO'

(2017-08-16)

  Un murales dedicato a Madre Teresa di Calcutta e' stato realizzato l'anno scorso dalla pittrice Liliana Corfiati. ll murales si aggiunge alle altre opere realizzate dalla pittrice in questi anni nel borgo antico di Campomarino che grazie a lei ora viene definito il "paese colorato".

L’artista ha voluto dedicare il dipinto su muro alla religiosa per rinnovare un gesto di fede e un messaggio di condivisione per la comunità alla quale si sente molto legata. «Ho dipinto i murales per onorare il mio paese di origine albanese così come Madre Teresa.

E’ stata una piccola ma grande donna che con la sua fede e il suo amore per l’umanità intera ha vissuto tutta una vita aiutando i più poveri tra i poveri. L’ho dipinta circondata da bambini che erano per lei la sua gioia perché piccoli e indifesi così come gli ammalati e i sofferenti. In essi incontrava Dio tutti i giorni e lo ringraziava per l’aiuto che riusciva a dare al prossimo suo definendosi una piccola matita tra le sue mani». Il 4 settembre 2016 la Beata Madre Teresa di Calcutta, stata santificata da Papa Francesco e «noi campomarinesi siamo tutti fieri di questa grande Santa. Questo ho percepito il giorno dell’ inaugurazione del murales tra la gente presente e per me - ha concluso Liliana Corfiati - è stato un grande motivo di soddisfazione».

Liliana Corfiati è la Presidente del Chapter di Campobasso del Distretto Italia di Filitalia International diretto da Daniele Marconcini ,organizzazione italo - americana di Filadelfia (USA) fondata negli Stati Uniti da Pasquale Nestico nel 1987. In occasione della Festa Nazionale di Filitalia International 2017 ,organizzata dalla stessa Liliana Corfiati a Campomarino , alla presenza delle autorità locali e del Sindaco Francesco Camilleri , è arrivato un meritato riconoscimento per la sua attività svolta a favore della lingua e cultura italiana da Pasquale Nestico , fondatore e Presidente onorario di Filitalia International di Filadelfia (USA). Liliana Corfiati è la perfetta interprete di un associazionismo basato su un volontariato operativo e disinteressato , basato sui migliori valori della convivenza e della solidarietà - ha affermato Daniele Marconcini , Governatore del Distretto Italia di Filitalia International , a cui si aggiunge " una meritoria attività per la conservazione della lingua "arbëreshe" la lingua parlata dai discendenti delle popolazioni albanesi che in varie ondate, a partire dalla seconda metà del XV secolo, migrarono dall'Albania verso l'Italia tra cui il Molise ".(16/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07