Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AUTORI, ARTISTI E PROTAGONISTI DELLA CULTURA ITALIANA ALLA Va EDIZ. DI SENTIERI E PAROLE A SANTA MARIA MAGGIORE (VAL VIGEZZO-PIEMONTE)

(2017-08-16)

A Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo - Piemonte) da sabato 19 a venerdì 25 agosto 2017 torna per il quinto anno consecutivo Sentieri e Pensieri, la rassegna estiva nata sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla passata edizione sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro, e con la collaborazione e contributo del Circolo dei Lettori di Torino.

Anche quest’estate saranno molti gli autori, artisti e protagonisti del panorama culturale italiano che saliranno sul palco del salotto di Santa Maria Maggiore, Piazza Risorgimento, e andranno a comporre un ricchissimo calendario: incontri con i protagonisti della letteratura, della cultura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri e interviste, accompagnati da musica e arte.

Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si tengono sul palco di Piazza Risorgimento o presso il Teatro Comunale.

Sostenuta e fortemente voluta per il quinto anno consecutivo dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri propone, sul palco di Piazza Risorgimento, incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all'attualità, dallo sport alla letteratura.

Per tutta la durata dell'evento è allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola, di cui fanno parte gli editori Grossi di Domodossola, Alberti di Verbania, La Pagina di Villadossola, Il rosso e il blu di Santa Maria Maggiore con le loro librerie omonime e l’editore Tararà di Verbania.

E anche l’arte ha la sua parte a Sentieri e Pensieri: il pubblico potrà visitare la mostra “Donna dalla testa ai piedi: il mondo femminile nella cultura vigezzina”. Le sale del Vecchio Municipio, infatti, ospiteranno anche durante la kermesse culturale la mostra dedicata alla ritrattistica femminile, uno dei due filoni figurativi nei quali la pittura vigezzina si è meglio espressa. Una mostra imperdibile, tutta al femminile, rivolta però a tutta la famiglia: i quadri, gli abiti, gli accessori, i gioielli potranno ammaliare le signore e intrigare gli uomini, i vestiti con i quali i bambini potranno abbigliarsi e fotografarsi costituiranno per loro e i loro genitori un gioco divertente... Tutti insieme potranno votare "Miss Mostra", l'opera più bella presente in sala. Aperta ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Ingresso € 2, metà prezzo per over 65 e giovani.

L'evento è realizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino. Con il contributo e la collaborazione de Il Circolo dei Lettori di Torino Partner organizzativi: CAI Valle Vigezzo – Parco Nazionale della Val Grande Partner tecnici: Concessionaria Ford Bel Car – Arredamenti Franzini Media partner: Il Libraio-

A inaugurare la quinta edizione un'anteprima dedicata alla storia del libro e alla musica. Alle ore 17.00 di sabato 19 agosto si terrà un inedito incontro con Raimondo Caliari, “hobbista della carta”.

Per inaugurare Sentieri e Pensieri, dunque, Raimondo Caliari terrà un incontro pubblico davvero coinvolgente: si spazierà dai supporti della scrittura (papiro, seta, cuoio/pergamena) alle incisioni rupestri, simboli di quella necessità di comunicare che l'uomo ha sempre avvertito; dalla nascita dei primi codex romani, a tutta la terminologia latina di cui siamo debitori, dal fenomeno del monachesimo, inteso come centro di produzione e conservazione della cultura, al rifiorire degli studi umanistici, fino al cuore dell'incontro dedicato all'invenzione della carta e della stampa a caratteri mobili con un giusto tributo a Gutenberg.

A seguire, la giornata inaugurale si chiuderà con un'affermata formazione jazz, il “Tiziana Coco Trio”, nell'ambito della rassegna Musica da bere, che si esibirà alle ore 21 di sabato 19 agosto presso la Sala della Musica del Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore.

Di seguito il programma dettagliato:
domenica 20 agosto: la scrittrice Cristina Caboni presenta il suo libro “Il giardino dei fiori segreti” Ed. Garzanti secondo classificato al Premio Bancarella 2017, con Alessia Liparoti, giornalista e collaboratrice de IlLibraio.it (ore 18); a seguire l'atteso ritorno a Sentieri e Pensieri di Giuseppe Culicchia con un reading dedicato al suo ultimo libro “Essere Nanni Moretti” Ed. Mondadori (ore 21).

lunedì 21 agosto: lo scrittore e storico Benito Mazzi presenta il suo ultimo libro “La banda del lupo” Ed. Il Rosso e il Blu, in dialogo con il giornalista, scrittore e Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri, Bruno Gambarotta (ore 18); a seguire lo scrittore e libraio Alessandro Barbaglia presenta il suo ultimo libro terzo classificato al Premio Bancarella 2017 “La locanda dell'ultima solitudine” Ed. Mondadori, in un reading con l'accompagnamento musicale eseguito dell'Orchestrina della Locanda dell'Ultima Solitudine (ore 21).

martedì 22 agosto: i due giornalisti sportivi Darwin Pastorin e Paolo Viberti presentano i loro ultimi libri “Lettere a un giovane calciatore” Ed. Chiarelettere e “I dannati del pedale” Ed. Ediciclo (ore 18).

mercoledì 23 agosto: lo scrittore Andrea Vitali presenta il suo ultimo libro “A cantare fu il cane” Ed. Garzanti, in dialogo con il giornalista, scrittore e Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri, Bruno Gambarotta (ore 18); a seguire l'imprenditore e patron di Eataly, Oscar Farinetti, presenta il suo ultimo libro “Ricordiamoci il futuro” Ed. Feltrinelli con la giornalista Monica Viani (ore 21).

giovedì 24 agosto: la scrittrice Masal Pas Bagdadi presenta il suo ultimo libro “Il tempo della solitudine” Ed. Bompiani (ore 18); il giornalista Domenico Quirico presenta il suo ultimo libro “Ombre dal fondo” Ed. Neri Pozza con la proiezione in contemporanea del documentario di Paola Piacenza (ore 21).

venerdì 25 agosto: l'alpinista e scrittore Mauro Corona e il musicista Luigi Maieron presentano il loro ultimo libro “Quasi niente” Ed. Chiarelettere in un incontro tra musica, ricordi e suggestioni (ore 18); a seguire appuntamento finale di Sentieri e Pensieri, a cura del CAI Valle Vigezzo, con il meteorologo Luca Mercalli in dialogo con Raffaele Marini - “Micro e Macro: dai microclimi del Lago Maggiore e della Val Grande al clima del pianeta" (ore 20.45 Teatro Comunale).(16/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07