Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO - IL REGIO DI TORINO A 70° EDIMBURGH INTERNATIONAL FESTIVAL: DUE OPERE ED UN CONCERTO DIRETTI DA GIANANDREA NOSEDA. ED IL TOUR PROSEGUE

(2017-08-16)

  MEMO:
  Il prestigioso Edinburgh International Festival propone il meglio del panorama musicale e teatrale non solo europeo e, per celebrare i 70 anni di attività, ha scelto il Regio quale Resident Company per questa importante edizione celebrando così dal 18 al  27 agosto  il Teatro Regio quale emblema dell’eccellenza italiana.

Sono ben tre le produzioni che portiamo in Scozia: due opere e un concerto,  per un totale di otto serate, tutte dirette da Gianandrea Noseda.
Al Festival Theatre - capienza totale 1.915 posti - vanno in scena Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Emma Dante e La bohème di Giacomo Puccini nell’allestimento firmato da Àlex Ollé, realizzato con il contributo degli Amici del Regio e con la collaborazione di Alcantara.

Nella prestigiosa Usher Hall - capienza totale 2.200 posti - Gianandrea Noseda dirige il Requiem di Verdi.

A Edimburgo saranno in totale 287 le persone in viaggio. Il maestro Noseda, ovviamente, 7 solisti per Macbeth, 10 per Bohème, 4 per il Requiem, 28 gli attori del Macbeth e 11 le comparse per Bohème, 4 del team creativo di Bohème, tra cui il regista Àlex Ollé e Giuseppe Cutino del team creativo di Macbeth che riprende la regia di Emma Dante; 221 tra Professori dell’Orchestra (78 in totale), Artisti del Coro (79 in totale), maestri collaboratori, direttori di scena, tecnici e staff del Teatro.

Il personale tecnico è quello che naturalmente parte per primo, in questo caso con voli tra il 12 e il 13 agosto, per realizzare e seguire tutti i montaggi. A seguire partono le grandi masse (Orchestra, Coro, maestri collaboratori, direttori di scena e staff) il 16 agosto con un volo charter. I cantanti e gli attori del Macbeth e della Bohème confluiranno tutti su Edimburgo da ogni parte del mondo.

Dal 20 al 23 agosto per il Requiem – che richiede un organico maggiore – si aggiungerà un ulteriore gruppo di professori dell’Orchestra e artisti del Coro del Regio.

107 strumenti in totale, il grosso viaggia in camion, mentre i più piccoli e maneggevoli viaggiano con i musicisti.

9 i container via nave per il trasporto di scenografia, costumi e attrezzeria: 5 per La bohème e 4 per Macbeth
Sono 1.500 in totale i pezzi di scenografia che compongono i due allestimenti Costumi (tra prima compagnia e seconda compagnia, coro, comparse, attori e danzatori): 40 bauli armadio (20 per La bohème e 20 per Macbeth)
Per Macbeth i costumi sono 265 in totale, le calzature sono circa 200 paia e 2 le scatole contenenti le parrucche. Per La bohème i costumi sono 180, le calzature sono circa 200 paia. Ago e filo, chiodi e martelli ce li portiamo da casa!

Il ritorno da Edimburgo è previsto per il 28 agosto. E siccome il Regio non si ferma mai, già il 31 agosto il Coro sarà pronto a ripartire per Gstaad dove il 1° settembre è prevista l’esecuzione in forma di concerto dell’Aida di Verdi allo Gstaad Menuhin Festival, Noseda sul podio della London
Symphony Orchestra.

  Il 3 settembre è prevista la partenza del personale tecnico e dei direttori di scena per Muscat (Oman), che saranno raggiunti dal Coro (8 settembre) e dall’Orchestra (9 settembre), circa 70 gli strumenti che saranno imbarcati sui voli, mentre il cimbasso, la tuba e le trombe egizie sono già partiti nei container, tutto sarà pronto per il 14 settembre dove il Teatro Regio avrà l’onore di inaugurare con l’Aida di Verdi la Stagione della Royal Opera House di Muscat.

Due piccole curiosità: sono circa 8.000 a oggi le mail scambiate con Edimburgo tra contatti con la direzione artistica, la direzione tecnica, l’ufficio comunicazione, l’ufficio stampa, l’ufficio tournée; i Professori dell’Orchestra saranno in frac a Edimburgo e in vestito nero a Muscat. Per far partire tutto nei tempi ed evitare che i professori non avessero l’abbigliamento adeguato i vestiti neri sono già partiti per l’Oman! (16/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07