Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - ARQUATA DEL TRONTO (MARCHE) AD UN ANNO DAL SISMA: VISITA DEL PREMIER GENTILONI

(2017-08-14)

"Credo che qui ad Arquata lo possano testimoniare più che altrove. Il più delle volte, l'immagine che si ha di questi luoghi è come quella della pianura padana. Se si vieni qui ci si accorge della complessità degli interventi che si stanno effettuando: di grado medio o di grado più complesso. Quello che stiamo costruendo le chiamano casette ma sono delle vere e proprie case". Così il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli a margine della visita del premier Paolo Gentiloni ad Arquata del Tronto, il giorno dopo la consegna di altre 16 Sae nella frazione di Piedilama, dopo le 26 di Pescara del Tronto lo scorso giugno mentre le prossime, dell'area di Borgo 1, verranno consegnate a settembre.

"Siamo consapevoli che la ricostruzione in questi luoghi non sarà veloce. Anche La scelta di ricostruzione per le varie frazioni  - aggiunge Ceriscioli - è stata fatta per mantenere l'identità di questi luoghi ma questo è un elemento in più di complessità ma che restituisce la vita là dove c'era. Dunque tante scelte che hanno avuto il loro carico di problemi. Da oggi e nelle prossime settimane inizieremo a vedere la restituzione di questo lavoro per mantenere quell'impegno preso con i cittadini: quello di poter tornare dove si era e poter accompagnare il periodo della ricostruzione e il ritorno delle persone nelle aree interne".

Sono 42 le SAE consegnate nella regione Marche. Le prossime in consegna sono  quelle dell'area di Polverina di Fiastra il 23 agosto, 22 Sae a Pieve Torina il 24 agosto e nei giorni successivi verranno consegnate le casette a castelsantangelo sul Nera (Gualdo) e a Montecavallo. Mentre sono diversi i comuni hanno provveduto ad assegnare 612 (Castelsantangelo (area Gualdo), Cessapalombo, Force, Gagliole, Gualdo, Pieve Torina (quasi tutte le aree), Pioraco, San Severino, Serrapetrona, Valfornace). Sono 78 cantieri aperti per la costruzione di 1722 casette.  Tra queste, su 25 aree le sae sono in fase di montaggio per 477 casette.

Il premier accompagnato dal capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Claudio Graziano e dal commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani.
In questo giorno il genio militare dell''Esercito sta procedendo alla rimozione delle macerie nella zona. Al momento il materiale rimosse da Arquata del Tronto è di quasi 61 mila tonnellate mentre nella regione Marche rimosse complessivamente 123 mila tonnellate.(14/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07