Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - GERMANIA - SPORTELLO DELLA LEGALITA' A MONACO DI BAVIERA PROMOSSO DAL COMITES

(2017-08-04)

Promosso dal Comites di Monaco di Baviera lo “Sportello della Legalità”: una iniziativa, in funzione dall'inizio di quest'anno, con l'obiettivo di dare un supporto concreto nelle situazione di irregolarità lavorativa in un contesto territoriale che ufficialmente conta 30.000 italiani, mentre si stima siano presenti altri diecimila connazionali impiegati nel lavoro nero.    Una  “situazione tanto insostenibile quanto inaccettabile” per il Comites che ha diffuso la notizia dello "sportello" della legalita' attraverso la stampa tedesca, spiegandone le funzioni,

Lo "Sportello della Legalità è un Information Point per la legalità e contro la pratica del lavoro nero istituito per volontà del Comites e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Grazie allo Sportello gli italiani presenti a Monaco ed in Baviera possono ricevere informazioni, chiarimenti ed un concreto supporto nel caso si trovassero in situazioni di irregolarità legate al lavoro ed anche per evitare che in suddette situazioni vengano a trovarsi. Tuttavia, non viene loro fornita alcuna consulenza o assistenza legale nel senso della “anwaltliche Beratung”.

Allo Sportello della Legalità del Comites di Monaco di Baviera possono rivolgersi gli italiani appena arrivati a Monaco o in Baviera sia coloro  che già da tempo vivono a Monaco. Lo sportello si propone di aiutarli a conoscere o a meglio comprendere le norme sul mercato del lavoro, fiscali e di previdenza sociale vigenti in Germania nonché i rispettivi diritti e doveri.
Altro compito è l’attività di prevenzione nei confronti dei già residenti che versino in una situazione di difficoltà, soprattutto nei settori  della ristorazione, del turismo alberghiero, dell´edilizia, dei trasporti e del commercio.
Lo sportello intende essere "voce"  nei confronti dei datori di lavoro, l’opinione pubblica e la politica e promuoverà - pur nel rispetto della privacy di quanti vi si rivolgono -  azioni di carattere politico e all’interno della circoscrizione

La responsabilità dello sportello è delegata all'avvocato Chiara Montanucci., rintracciabile presso la sede del  Comites nell'ambito delll´Istituto Italiano di Cultura a Monaco e tramite email E inoltre è possibile contattarla via email (lavoronero@comites-monaco.de) .
Orari di ricevimento e contatti dello Sportello della Legalità : Hermann-Schmid-Straße 8 80336 München . Orari di ricevimento: lunedì e mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 12:30, venerdì su appuntamento  www.sportellolegalita.de .(04/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07