Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CANADA - A MONTREAL IMPRESE EMILIANO ROMAGNOLE DEL FOOD A NOVEMBRE IN CONCOMITANZA CON IIa EDIZIONE SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

(2017-08-02)

Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale, in partnership con APT Servizi, organizzano una serie di attività promozionali inserite nell’ambito del progetto Deliziando e Turismo enogastronomico di qualità parteciperanno in Canada  all’evento “Wine & Travel Italy Presents - La difference est dans le gout” che si svolgerà  a Montréal dal 17 al 21 novembre in concomitanza con la seconda edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di aziende regionali produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, inclusi i birrifici, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna.

Le opportunità del mercato canadese per le produzioni agroalimentari italiane sono in crescita, grazie alle prospettive dell’accordo economico e commerciale globale C.E.T.A. che Unione Europea e Canada hanno siglato e la cui entrata in vigore in regime cosiddetto temporaneo è prevista dal 21 settembre 2017: l’accordo semplificherà e faciliterà l’interscambio tra le due aree mercato (riduzione dazi, riconoscimento certificazioni, aumento quote d’importazione per le produzioni lattiero-casearie), implementando altresì azioni di education e branding funzionali ad un miglior
posizionamento di mercato delle produzioni regionali già rappresentate e distribuite sul mercato.

Con riferimento al vino, il Canada si conferma tra i primi importatori al mondo, a dimostrazione del costante aumento delle vendite e dei consumi e il Québec in particolare, con un’altissima media pro-capite ed una crescita importante dell’importazione privata.

Il turismo enogastronomico canadese è in forte crescita, contrassegna tutte le stagioni dell’anno e coinvolge sia la generazione dei cosiddetti baby boomers (+ 50 anni), sia le generazioni più giovani.
La valorizzazione degli attrattori turistici delle aziende agroalimentari, delle cantine, dei birrifici (visite in azienda, degustazioni guidate, cooking class, etc) contribuisce a rafforzare il brand aziendale ed il suo posizionamento commerciale in Canada.(02/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07