Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - CONTROVERSIE IN EUROPA - INNALZATO A 5000 EURO VALORE - LIMITE AZIONE GIUDIZIARIA EUROPEA. IN ITALIA ASSISTENZA DAL CENTRO EUROPEO CONSUMATORI

(2017-07-14)

  Intentare un’azione giudiziaria per far valere i propri diritti nei confronti di una persona o di una società che si trova in un paese europeo diverso dal proprio potrebbe sembrare un’impresa non facile. Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2015/2421 adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio la procedura di applicazione del Procedimento europeo per le controversie è stato notevolmente semplificato e ampliato. Era il 2009 quando veniva istituita questa nuova possibilità di accesso alla giustizia per i cittadini e le imprese europee, utilizzabile in tutti gli Stati Membri.

Si tratta, in caso di controversie transfrontaliere di modesta entità in materia civile e commerciale, di un’utile alternativa ai procedimenti ordinari interni. La sentenza emessa al termine di detta procedura è immediatamente riconosciuta ed eseguita in un altro Stato Membro senza che si renda necessaria una dichiarazione di esecutività.

Per ampliare le potenzialità di questo strumento (le statistiche 2016 dell’ECC-Net rivelano che poco più dell’1% dei consumatori ha avviato il Procedimento europeo per le controversie di lieve entità nei casi in cui non è stato possibile risolvere il reclamo attraverso la rete), il Regolamento ha innalzato a 5000 euro il valore limite della controversia, mentre, per ridurre i costi e la durata della procedura, l’udienza, se indispensabile, verrà effettuata utilizzando le moderne tecnologie di comunicazione.

Il Regolamento obbliga, inoltre, gli Stati Membri, ad assicurare che le parti possano disporre di assistenza pratica sia per l’individuazione del giudice competente sia per la compilazione dei moduli.  In Italia sarà il Centro Europeo Consumatori Italia, su designazione del Ministero della Giustizia, ad assistere i consumatori nell’avvio del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità.

In concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento, il Centro Europeo Consumatori Italia pubblica sul proprio sito www.ecc-netitalia.it un leaflet informativo per spiegare, in maniera semplice e concisa, che cos’è e come funziona il Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, con un breve focus sull’organo giurisdizionale competente in Italia e sulle spese di giudizio. (14/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07