Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE - "MENTORING" IL NUOVO SERVIZIO GRATUITO A SUPPORTO DELLE IMPRESE IN 19 PAESI - ADESIONE AL PROGETTO ENTRO IL 21 LUGLIO

(2017-07-04)

  Mentoring”, il nuovo servizio a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese  alla ri cerca di business internazionale l’assistenza e il supporto di un esperto locale in 19 mercati che valgono 35 miliardi per la Lombardia, + 8% in un anno.

Queste le città in cui le  imprese italiane possono aumentare il business grazie all’aiuto di un esperto locale: Aarhus, Barcellona, Belo Horizonte, Bruxelles, Bucarest, Buenos Aires, Città del Messico, Dubai, Florianopolis, Francoforte, Houston, Londra, Los Angeles, Lussemburgo, Madrid, Marsiglia, Montreal, Mosca, Mumbai, San Paolo, Sofia, Vancouver, Zurigo e Praga

L'iniziativa è promossa da Unioncamere, coordinata da Assocamerestero e realizzata in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di Commercio italiane all’estero. Per aderire al progetto i candidati devono compilare entro il 21 luglio un apposito “modulo di candidatura on line” disponibile all’indirizzo www.chambermentoring.it.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle aziende italiane offrendo ad un gruppo selezionato di imprese l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto di un Mentor, ossia un esperto rappresentato da un qualificato manager o da un imprenditore di successo di origini italiane operante già nel mercato estero di interesse.

Il Mentor e il Mentee (l’imprenditore selezionato) dialogheranno “a distanza” per 30 ore in un arco temporale che va da ottobre 2017 a maggio 2018, secondo tempi e modi che essi stessi definiranno, con l’obiettivo concreto di definire assieme un piano di lavoro utile all’azienda del Mentee. Un piano di lavoro che potrà riguardare aspetti produttivi, commerciali o organizzativi nel mercato e negli ambiti di cui il mentor è esperto. Mentor e Mentee collaboreranno gratuitamente, nel rispetto di un codice etico allegato al modulo di candidatura.

Sono oltre 50 gli enti del sistema camerale italiano che hanno aderito all’iniziativa e sono impegnati nella pre-selezione di una rosa di manager e imprenditori interessati e motivati, di aziende con apertura internazionale e propensione all’innovazione.

La selezione finale delle aziende che beneficeranno dell’attività di mentoring sarà effettuata dai Mentor del territorio estero prescelto, ciascuno dei quali sceglierà l’azienda italiana che intenderà seguire.(04/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07