Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO -PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ON.GARAVINI(PD/ESTERO):" NON SI SCARICHI SUI COMUNI GIUSTA ESENZIONE IMU PER I PENSIONATI RESIDENTI ALL'ESTERO"

(2017-06-30)

“Il fatto che i pensionati residenti all’estero siano esonerati dal pagamento dell’IMU sulla casa  di proprietà in Italia, e da due terzi delle tasse sui rifiuti, è una giusta conquista ed ha l’obiettivo di incentivare i connazionali a mantenere un legame con il nostro Paese. Questo beneficio però non si deve ritorcere contro i Comuni.

Lo Stato si è impegnato a trasferire agli enti locali il corrispettivo dell’IMU non versata dai pensionati residenti all’estero, ma spesso questo impegno non si traduce in realtà. La conseguenza è che alcuni Comuni, soprattutto quelli più piccoli ed in zone di montagna, rischiano seri problemi di bilancio perché contavano su risorse che non sono mai arrivate.

Ecco perchè è necessario provvedere ai rimborsi previsti ai Comuni senza intaccare il diritto acquisito dei pensionati residenti all’estero”. Lo dichiara Laura Garavini, della presidenza del PD alla Camera, che nei giorni scorsi ha sottoscritto l’interrogazione presentata dal collega Romanini sul tema. (30/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07