Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SUD AMERICA - ON.PORTA : PARLAMENTARI ESTERO INCONTRANO DELEGATI PAESI SUD AMERICA. AL CENTRO: ESPERIENZA RAPPRESENTANZA COMUNITA' ITALIANE E RAPPORTI BILATERALI E MULTILATERALI

(2017-06-27)

  Stamane si è tenuto all'Istituto Italo Latino Americano un incontro fra i parlamentari Italiani eletti dalla Circoscrizione Estero in Sud America On.li Fabio Porta, Renata Bueno ed il Sen. Guillermo Longo, e gli ambasciatori dei Paesi  latino-americani in Italia per iniziativa del Segretario Generale Donato Di Santo ed in collaborazione con il V. Min.agli  Esteri Mario Giro e  la presidenza dell'IILA. A informarne lo stesso  Presidente del Comitato degli Italiani nel Mondo e la promozione del Sistema Italia on.le Fabio Porta

"Motore dell'incontro - spiega Porta - la proposta avanzata qualche tempo fa dall'Ambasciatore del Brasile in Italia, Antonio  Patriota,  di  promuovere un confronto con i parlamentari italiani eletti all'estero per conoscere meglio la loro esperienza di rappresentanti dell'estesa comunità nel mondo.
"Un'esperienza che rappresenta un unicum e che tanti Paesi vorrebbero conoscere meglio sia dal punto di vista dei meccanismi costituzionali che nella realizzazione pratica. Un'esperienza ormai decennale - prosegue il parlamentare del PD -  sulla quale si può ormai  trarre un primo bilancio da parte degli eletti all'estero, e che ha avuto una ricaduta positiva sulle relazioni bilaterali e multilaterali.

L'incontro di stamane  - fa presente Porta - ha fatto emergere ancora una volta sul piano internazionale quanto come italiani siamo stati  innovativi, lungimiranti e perspicaci nelle nostre iniziative e nella costruzione di un sistema di rappresentanza , che va dal Comites ai parlamentari, mentre all'interno del nostro Paese vediamo maggiormente le mancanze, i difetti e le criticità  di un sistema che altri addirittura ci invidiano e  vogliono prendere ad esempio e,  comunque, vogliono conoscere meglio".

L'incontro, d'altra parte, ha permesso di affrontare anche un quadro più generale della situazione italiana ed europea nel momento presente alla luce  dell'interesse che i Paesi dell'America Latina nutrono verso un Paese, come l'Italia,  al  quale si sentono e sono legati grazie al ruolo delle nostre comunità, ma  non solo. Porta sottolinea infatti, come vi sia una costante attenzione alle vicende italiane ed a come il nostro Paese sia costruttivamente  impegnato nel superamento della pesante crisi che lo ha coinvolto.D'altra parte,  se l'Italia è  un importante punto di confronto, lo è anche l'Unione europea,  che rappresenta - fa notare il parlamentare eletto in Sud America - un modello per tutta l'area  latino americana  da cui trarre  ispirazione nelle politiche di quel continente. Tant'è che il Mercosur è nato proprio sul modello dell'Unione Europea".

Quanto alle criticità che sul fronte democratico alcuni Paesi del Sud America  rappresentano, l'on. Porta ricorda come si tratti "di democrazie relativamente giovani ì, se si pensa, ovviamente alla pagina oscura delle dittature degli anni settanta e sessanta e ciò ha comportato anche una vera e propria ricostruzione del tessuto politico oltre che delle masse popolari. Quindi - fa presente l'on. Porta - è chiaro ed è pure comprensibile  che negli ultimi anni,  dopo le grandi trasformazioni di cui sono stati protagonisti,  quei Paesi oggi - sebbene su situazioni e livelli diversi - presentino  a volte crisi  istituzionali, a volte anche umanitarie, mentre in altri siano di natura socio economica. Non per questo, tuttavia, puntualizza Porta,  il continente ha meno appeal per quanto riguarda l'Italia, sia per le relazioni sociali, culturali che provengono dalla grandissima presenza italiana, ma soprattutto per il potenziale economico che per il Sistema Italia rappresenta un continente il cui potenziale difficlmente si può riscontrare con queste caratteristiche in altre aree del mondo. " (27/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07