Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - STRAGE USTICA - PRES. CAMERA BOLDRINI:" POLITICA SALDAMENTE ANCORATA AI VALORI DI LIBERTA' E GIUSTIZIA"

(2017-06-27)

Quello che segue è il messaggio che la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha inviato alla Presidente dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Daria Bonfietti:

“Nel giorno in cui si rende omaggio alle ottantuno vittime della strage di Ustica, rinnovo a voi familiari e alla vostra associazione la vicinanza della Camera dei deputati e quella mia personale.
Vi sono riconoscente per la straordinaria dimostrazione di tenacia che avete saputo dare per un tempo insopportabilmente lungo. E’ la tenacia che è stata richiesta, nella vita della nostra Repubblica, a tutti coloro che reclamavano verità sulle stragi. Appena pochi giorni fa è stato finalmente messo, con la sentenza della Corte di Cassazione, un punto fermo sulla strage di Brescia, ben 43 anni dopo. Voi, a 37 anni di distanza, continuate a coltivare la legittima aspirazione alla giustizia, ma avete dovuto fare i conti con depistaggi, complotti e silenzi, anche da parte di alcuni settori deviati dell’apparato statale.

Più volte ho ribadito il dovere delle Istituzioni di impegnarsi in modo incondizionato per fare luce. Non soltanto per rispondere all’aspettativa di giustizia dei familiari delle vittime, ma anche e soprattutto perché il persistere di interrogativi e zone d’ombra indebolisce la fiducia dei cittadini nella nostra democrazia.

In questo senso, fin dall’inizio di questa legislatura la Presidenza della Camera ha attivato molte iniziative per giungere alla desecretazione del maggior numero possibile di documenti su cui hanno operato in passato varie Commissioni di inchiesta. E’ stata inoltre approvata una legge che, introducendo il reato di inquinamento processuale e depistaggio, potrà contribuire a chiarire aspetti ancora oscuri di molte dolorose vicende che hanno insanguinato il Paese.

Intendo oggi ribadire con forza e convinzione questo impegno per una politica saldamente ancorata ai valori di libertà e giustizia della nostra Carta Costituzionale. Le vittime delle stragi vanno onorate soprattutto con atti concreti di verità e di trasparenza”. (27/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07