Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - DON COLMEGNA(CASA DELLA CARITA'): "ERO STRANIERO. L'UMANITA' CHE FA BENE": RACCOLTE 13MILA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE

(2017-06-23)

  Ha raccolto 13 mila firme in meno di due mesi la proposta di legge "Ero straniero. L’umanità che fa bene", citata  da Papa Francesco al termine dell’udienza generale del mercoledì' in piazza San Pietro. Lo ha annunciato il Presidente della Casa della Carità, don Virginio Colmegna, in un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche italiane. La campagna, come ha ricordato il pontefice, è sostenuta anche dalla Fondazione Migrantes e dalla Caritas Italiana con l'obiettivo il superamento della legge Bossi-Fini, evitare situazioni irregolari e puntare su accoglienza, lavoro e inclusione.

“La raccolta firme – ha aggiunto don Colmegna - è impegnativa, siamo partiti a maggio siamo ormai a 13 mila firme. Dobbiamo dare un incentivo forte nel mese di giugno e luglio. Rivolgo a tutti un forte appello. La novità è che questa campagna coinvolge ormai anche più di cento sindaci perché vuole coinvolgere i territori. Questa spinta di aiuto dal Papa ci ha scosso interiormente e ci ha dato maggiore forza. Nel mese di giugno puntiamo ad arrivare a 25 mila per poi arrivare entro la fine di ottobre dobbiamo presentare 50-60 mila firme autenticate per porre poi sull’agenda politica la questione della riforma legislativa all’interno di una cultura di accoglienza che non è un generico ‘accogliamoli tutti’, ma è un’accoglienza segnata profondamente dalla regolarità”.

“Abbiamo accolto il sostegno del Papa – ha concluso don Colmegna - con grande gioia. Coglie un’esigenza che stiamo cercando di far crescere nel Paese insieme a tante realtà di estrazione culturale diverse sul fenomeno migratorio, come rilettura profonda dal punto di vista ideale e concreto”. (23/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07