Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO MADE IN ITALY : VALE L'11,8% DEL PIL ED IL 12,8% DELL'OCCUPAZIONE. FARNESINA PRESENTA "PIANO STRATEGICO TURISMO 2017-2020

(2017-06-19)

“L’Italia è il Paese più fotografato su Instagram, in cui tutti vogliono prima o poi recarsi per sperimentare il genuino significato del “Vivere all’Italiana” e ammirare le nostre innumerevoli bellezze. Il turismo vale per l’Italia l’11,8% del PIL e il 12,8% dell’occupazione. A sottolinearlo una nota della Farnesina che fa presente come l'Italia sia stata - secondo dati 2015 - la 5a destinazione al mondo.

"E’ questo un elemento che ci dà grande soddisfazione, ma che ci pone anche una sfida. Per rispondere a questa sfida abbiamo elaborato il Piano strategico del turismo, al quale la Farnesina ha attivamente partecipato assieme al Mibact, alle Regioni, a Enit e a tutti i portatori di interesse del Sistema Italia. Il Piano strategico investe sul versante dell’innovazione, delle tecnologie digitali, della valorizzazione del nostro patrimonio e del nostro territorio, rimettendo al centro delle politiche nazionali il sistema e l’economia del turismo.”  Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in occasione dell’evento “Italia paese per viaggiatori - Presentazione del piano strategico del turismo 2017-2022”, che avrà luogo alla Farnesina martedì 20 giugno 2017.

L’iniziativa, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con la collaborazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sarà aperto dal ministro Alfano, cui seguiranno gli interventi di Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo e Coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e di Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del MIBACT.

Interverranno poi rappresentanti delle Istituzioni, delle imprese e del mondo accademico e culturale, tra cui Fabio Maria Lazzerini, consigliere ENIT. Modererà il convegno Vincenzo De Luca, direttore generale Sistema Paese del MAECI.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.(19/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07