Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 16 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SOS VENEZUELA - CITTADINI IN FUGA VERSO IL BRASILE: RICHIESTE ACCOGLIENZA PRIMI MESI 2017 SUPERANO QUELLE DEGLI ULTIMI SEI ANNI

(2017-06-09)

  Sono ormai migliaia - si calcola che siano all'incirca 200 ogni giorno i cittadini venezuelani che trovano scampo dalla crisi economica e dalla carestia  fuggendo dal proprio Paese attraverso la frontiera con il Brasile.  A darne notizia l'agenzia missionaria FIDES.  I dati sono stati presentati dalla Caritas Brasile al Consiglio Pastorale Episcopale (CONSEP) in occasione della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), che si è svolta il 30 e 31 maggio a Brasilia.

Le richieste di accoglienza come rifugiati registrate nel 2017 già superano quelle dei 6 anni precedenti, secondo il Ministero della giustizia brasiliano. Fino a maggio di quest'anno, sono state registrate 8.231 richieste contro 3.375 in tutto il 2016. Attualmente risultano circa 30.000 immigrati nel paese, 2.000 di questi, secondo il Consiglio Indigenista Missionario (CIMI), sono indigeni venezuelani Warao.

Secondo le informazioni diffuse dalla Conferenza Episcopale, pervenute a Fides, la prefettura di Manaus ha decretato l’emergenza sociale per il maggiore flusso di migranti Warao. A Boa Vista è stato allestito un Centro di riferimento per gli immigrati (CRI), che segue circa 400 persone senza fissa dimora. Secondo il direttore esecutivo di Caritas Brasile, Luiz Claudio Mandela, i venezuelani stanno soffrendo varie situazioni di pregiudizio e vivono come spazzini e mendicanti. I venezuelani che cercano di regolarizzare la loro posizione, si trovano spesso ad affrontare anche altri problemi, come la lentezza del governo brasiliano.

In una nota odierna la Fides da notizia di una richiesta di sostegno al Governo federale da parte dello  stato di Roraima, per poter rispondere adeguatamente al crescente flusso di venezuelani che arrivano in questo stato,
Tra le domande per il riconoscimento dello status di rifugiato presentate nel 2016, i venezuelani rappresentavano il 30%, così hanno superato i siriani, che erano il numero più alto nelle petizioni tra il 2014 e il 2015. Oltre alle richieste di asilo, sono aumentati anche i venezuelani che entrano in Brasile come turisti o come abitanti della zona di confine tra i due paesi: se ne sono registrati 575.000 fino ad aprile, mentre nei dodici mesi dello scorso anno sono stati 947.000. (09/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07