Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - FLAT TAX OVVERO TASSA UNICA DEL 15%: L'IPOTESI LANCIATA DALL'ASSESSORE LOMBARDO GARAVAGLIA

(2017-06-08)

  “Le tasse debbono essere pagate da tutti, ma debbono essere giuste”. Una tassa unica al 15%, la flat tax, e cioè un’unica aliquota, è la proposta di Massimo Garavaglia, assessore della regione Lombardia all'Economia, Crescita e Semplificazione, che è intervenuto il 7 giugno a Milano alla presentazione del volume “Flat Tax, la rivoluzione fiscale in Italia è possibile”.

Se vogliamo far ripartire la nostra economia serve un’iniezione forte di fiducia, sostiene Garavaglia, e la Flat Tax serve a questo, per giungere ad un sistema fiscale ad aliquota unica equo e semplice.

“La Flat Tax - spiega Garavaglia - è uno strumento di equità fiscale ma è anche un mezzo intelligente per far rientrare nell'economia reale quella economia informale su cui vanno avanti alcune zone del Paese”.

“In Lombardia - aggiunge Garavaglia - la spesa regionalizzata e' di 2.500 euro, ovvero, e' il costo che paga ciascun cittadino allo Stato per fare lo Stato. A livello nazionale la media e' di 3.600 euro per avere servizi peggiori dei nostri. Cio' significa - dichiara l'Assessore della regione Lombardia - che l'intermediazione dello Stato e' inefficiente. Con la Flat Tax percio' andiamo a ridurre questa forbice e costruiamo un modello di Paese piu' giusto ed efficiente".

“La nostra Regione – aggiunge Garavaglia - è in cima alla classifica rispetto ai benchmark europei per la creazione di nuove startup, malgrado la tassazione così elevata”
Il problema che va risolto è quindi l'elevata tassazione, non “andando a spremere dove si puo'. – sostiene Garavaglia - In Lombardia abbiamo un residuo fiscale pro capite di 5.300 euro, ma cio' non e' servito a migliorare i servizi e il welfare nelle altre parti del Paese. Cosi' come con l'attuale tassazione non riusciamo ad abbassare l'evasione fiscale. Prova ne è - conclude Garavaglia - che in Lombardia siamo al 10,5% contro la media nazionale del 17% con picchi del 27% in alcune parti del Sud Italia”. (08/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07