Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/CAMERUN - SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA DI PISA: A YAOUNDE' CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER MAGISTRATI E GIUDICI DELLO STATO AFRICANO

(2017-06-06)

Proseguono le attività di alta formazione sui diritti umani, condotte in Camerun dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, destinate all’aggiornamento di giudici e di magistrati che operano nello stato africano. Dal 5 al 7 giugno si terrà un nuovo corso a Yaoundé, promosso in collaborazione con il Ministero della Giustizia del Camerun e ospitato da Enam (Ecole Nationale d'Administration et de Magistrature). Il corso costituisce la seconda parte rispetto a quello che si è svolto a febbraio in Italia, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
     
  Durante la nuova fase di questo progetto di alta formazione, coordinato da Andrea de Guttry, ordinario di diritto pubblico internazionale e direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, venticinque tra giudici e magistrati, selezionati dal Ministero della Giustizia camerunense, e cinque giovani scelti da Enam prenderanno parte a un corso di “formazione dei formatori” (“training of trainers”). Il programma è articolato in tre giorni di attività didattica ed è finalizzato a trasformare gli allievi in un gruppo di docenti che diventeranno formatori dei colleghi sulle norme internazionali legate ai diritti umani e, in particolare, sugli standard applicabili nell’ambito dell’amministrazione della giustizia in Camerun.

  Le lezioni saranno tenute da Andrea de Guttry e da un docente universitario camerunese, e forniranno anche competenze utili a progettare, realizzare e valutare percorsi formativi e strumenti necessari per agevolare l’apprendimento e l’acquisizione di metodi e strategie attraverso tecniche didattiche attive.

  “Questo nuovo progetto formativo – commenta Andrea de Guttry – mette ancora una volta in evidenza gli ottimi risultati della cooperazione tecnica tra Italia e Camerun e il ruolo di primo piano che la Scuola Superiore Sant’Anna si è conquistato nella progettazione e nella gestione di queste attività”. (06/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07