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CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA - GRAZIE AGLI AMICI DI FRIENDS OF FLORENS MONUMENTALE CRATERE NEOATTICO DI VILLA MEDICI IN ESPOSIZIONE ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI A FIRENZE

(2017-05-22)

  Presentato oggi – 22 maggio – agli Uffizi il restauro del monumentale cratere marmoreo neoattico, appartenente alla collezione di antichità della romana Villa Medici in Roma.

Giunto in Galleria nel 1780, è uno fra i più grandi e rari esemplari sopravvissuti, come il vaso Borghese, appartenente a questa tipologia di raffinatissimi arredi creati nell’Atene neottica (seconda metà del I sec. aC) e prodotti per abbellire i giardini delle ricche residenze romane.

Alto 1,73, compreso il piedi di appoggio, per un diametro di 1,35, presenta una forma a campana sulla cui superficie corre uno stupefacente fregio, accompagnato da decori riproducenti foglie di acanto e baccellature, dove si narra - probabilmente - il convegno degli ateniesi a Delfi prima della guerra di Troia; all’episodio principale si accompagnano la modellatura delle teste di due satiri e di una presunta Ifigenia accucciata vicino alla statua di Artemide. Il vaso, che fu uno degli orgogli archeologici medicei è stato ampiamente riprodotto in stampe e copie realizzate in altri materiali.

L’opera, frutto dell’assemblaggio di importanti frammenti provenienti dallo scavo, è stato restaurato in varie epoche, con risultati alterni, fino a giungere all’attuale progetto, finanziato dai Friends of Florence e realizzato da Daniela Manna sotto la guida dell’archeologo Fabrizio Paolucci, grazie al quale l’opera ha riacquistato una maggiore uniformità e leggibilità superficiale. Il restauro ha poi evidenziato come il vaso fosse anticamente decorato con oro, azzurro e rosso, analogamente a quanto veniva operato sulla statuaria e su altri preziosi manufatti marmorei.

Il rilievo 3D, effettuato da Fabrizio Ungaro come testo utile all’indagine preliminare al restauro, ha poi permesso di meglio comprendere la stratificazione degli interventi avvenuti nelle diverse epoche e distinguere precisamente i frammenti originali da quelli frutto di modellazione successiva e resa utile per colmare le zone lacunose. Grazie a questa indagine è oggi possibile affermare che il 90% del materiale di cui il vaso è composto risale al periodo neoattico di produzione

“Il Vaso Medici, da secoli ammirato , disegnato e analizzato dagli studiosi e appassionati dell’arte antica, è diventato più leggibile grazie al restauro, e le indagini eseguite in questa occasione hanno contribuito in maniera sostanziale alla conoscenza e valorizzazione dell’opera” sottolinea Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Un percorso di restauro legato in prima istanza alla memoria e capace di collegare l’antichità con il presente più recente, come ricorda pure la Presidente dei Friends of Florence, Simonetta Brandolini d’Adda: “Il restauro del Vaso Medici è un progetto che ci ha regalato grande soddisfazione perché il lavoro che abbiamo sostenuto ha permesso di studiare l’opera e scoprire nuove e soprattutto preziose informazioni sulla sua storia nel corso dei secoli e sulle sue caratteristiche tecniche. Il progetto è stato candidato alla seconda edizione del Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro 2014 e siamo felici di aver trovato donatori affascinati dalla bellezza di quest’opera disposti a sostenerne il restauro in memoria di David Curtis. I Signori Babcox, Richman e Schroeder già benefattori di tantissimi progetti di Friends of Florence, hanno voluto dedicare questa iniziativa al ricordo di un carissimo amico che è venuto a mancare a Firenze.”

Gli Uffizi ringraziano i Friends of Florence per il contributo messo a disposizione del museo, che ha potuto così portare a termine un progetto di indagini, finalizzato al restauro, inziato una ventina di anni orsono dall’archeologa di Galleria Antonella Romualdi, alla cui memoria risulta impossibile non dedicare un pensiero grato in questa occasione di festa.(22/05/2017-ITL/ITNET)

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