Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - P.O.: DOPPIA PREFERENZA DI GENERE REGIONE SARDEGNA - PROSEGUE MOBILITAZIONE DI HEMINAS. BENE IMPEGNO PRES. COMMISS. RIFORME CONS.REGIONALE AGUS DISCUSSIONE NORMA IN COMMISSIONE

(2017-05-03)

  La Rete Heminas ha partecipato ad una audizione in Commissione Riforme del Consiglio regionale e ha espresso apprezzamento per la volontà dichiarata dal Presidente della Commissione Regionale per le Riforme del Consiglio Regionale della Sardegna On. Francesco Agus, nella audizione tenuta questo pomeriggio, di mettere in discussione subito la norma sulla doppia preferenza di genere, stralciandola dalla discussione generale sulla legge elettorale, così come richiesto nelle manifestazioni di Cagliari e Sassari di giovedì 27 aprile. Alla audizione hanno partecipato Carla Puligheddu e Maria Tina Maresu, da Sassari, Maria Sias, Daniela Ducato, Carmina Conte, Cristina Muntoni e Luisa Marilotti da Cagliari.

La norma sulla doppia preferenza di genere dovrebbe essere quindi discussa subito, approvata in Commissione e quindi portata all'esame e al voto del Consiglio Regionale.

Tuttavia, la delegazione di Heminas, presente alla audizione (erano presenti inoltre CRPO, l'associazioni Meglio in Due, e una rappresentanza dell'ANCI), ha manifestato, durante l’audizione stessa, la fortissima preoccupazione a fronte di alcuni elementi emersi nel corso della discussione. Paventiamo il pericolo che possano essere messi in atto tentativi palesi ma anche occulti, di inglobare la questione della doppia preferenza di genere nel dibattito più complessivo sulla riforma della legge elettorale.

Noi rigettiamo ogni tentativo di questo tipo, perché abbiamo la netta consapevolezza che questo significherebbe un rinvio sine die dell’approvazione sulla norma della D.P.G, che riteniamo, ad oggi, lo strumento più adeguato già sperimentato a livello nazionale nelle amministrazioni locali e in alcune regioni, capace di favorire la presenza di un maggior numero di donne elette.

Lo dimostrano gli effetti estremamente positivi della legge n. 215 del 2012, che impone nell’elezione dei Consigli Comunali con oltre 5.000 abitanti la DPG. In soli tre anni le donne elette nei comuni italiani sono passate dal 20% al 38,8. Nel Comune di CA per esempio si è passati da una sola donna eletta nella precedente consiliatura a 11 in quella attuale, con una percentuale del 32,3%.

La rete Heminas proprio per le valutazioni e preoccupazioni espresse, mantiene alta la mobilitazione su questa battaglia imprenscindibile di democrazia e civiltà per la quale sta arrivando l’adesione di tante donne e associazioni come il Coordinamento Donne della FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, che in un comunicato hanno dichiarato”Siamo solidali con la rete delle donne sarde Heminas, con le donne sarde delle associazioni e degli organismi di parità che nell’isola sono mobilitate per l’approvazione immediata della doppia preferenza di genere”.(03/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07