Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - LEGGE ELETTORALE - SOVRANITA' POPOLARE - CONSEGNATE A PRES. BOLDRINI 30.000 FIRME DEI COMITATI PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE E CONTRO L'ITALICUM

(2017-04-27)

  La Presidente Boldrini ha ricevuto a Montecitorio i rappresentanti del “Comitato per il no nel referendum costituzionale” e del Comitato “Contro l’Italicum”, che le hanno consegnato le quasi 30mila firme raccolte sotto la petizione “Restituire la sovranità agli elettori”. I promotori sollecitano una legge elettorale che “assicuri la piena rappresentatività del Parlamento” e “garantisca la possibilità per i cittadini di scegliersi i rappresentanti, oggi designati dai capi-partito”. Da qui le richieste, contenute nella petizione, di “rinunciare ad ogni forma di premio maggioritario, ai capilista bloccati, alle candidature multiple”.

Ai rappresentanti dei due Comitati - Alfiero Grandi, Pietro Adami, Mauro Beschi, Massimo Villone, Alfonso Gianni, Anna Falcone, Felice Besostri, Antonio Esposito -  la Presidente della Camera ha confermato il suo forte impegno per arrivare in tempi ravvicinati ad una nuova legge elettorale, come ha ribadito anche nella conferenza dei Capigruppo che ieri, poche ore dopo la sollecitazione del Presidente della Repubblica, ha provveduto a calendarizzare il provvedimento per l’ultima settimana di maggio.

La petizione consegnata alla Presidente, in base al Regolamento della Camera, sarà esaminata dalla Commissione affari costituzionali che potrà abbinarla ai progetti di legge in materia elettorale.(27/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07