Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MESSICO - MARCONCINI(MANTOVANI NEL MONDO) E NESTICO'(FILITALIA INTERNATIONAL) IN VISITA ALLA COMUNITA' ITALIANA IN MESSICO

(2017-04-26)

"L'emigrazione italiana in Messico fu promossa dalle autorità del Messico dopo la sua indipendenza in modo selezionato dall'Italia, specialmente dalle regioni settentrionali come il Veneto, la Lombardia, e il Trentino- Alto Adige . A fine secolo vennero alcuni gruppi di Italiani che investirono in tenute agricole, impiegando i locali contadini messicani, come a Nuova Italia ed a Lombardia (Michoacán). Nel 1881, arrivò nella zona di Huatusco un numero consistente di braccianti lombardi, che si dedicarono soprattutto alla coltivazione del caffè. Anche durante il governo di Porfirio Diaz  l’immigrazione italiana fu altamente incentivata; molti gruppi si stabilirono nella zona di Veracruz e Michoacan e nei pressi della frontiera, nella zona di Tijuana, dove si dedicarono per lo più alla ristorazione e alla viticoltura. Nel Novecento l'emigrazione dall'Italia si esaurì e le comunità italiane esistenti furono quasi completamente assimilate, data la loro esigua consistenza". Così in una nota del  prof. Pasquale Nestico , Presidente onorario e fondatore della Fondazione italo americana  Filitalia International e di Daniele Marconcini Governatore del Distretto Italia del sodalizio e  Presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo in Messico in visita presso la comunità italo messicana.

"Comunque - si legge ancora nella nota - ancora oggi vi sono località di Italo-messicani che si identificano con il loro dialetto originario, come a Colonia Manuel Gonzalez - Zentla (Trentini) ed a Chipilo (Veneti).La comunità dei Messicani con ascendenza italiana raggiunge  circa le 300.000 persone  ed ha ottenuto livelli di massima importanza nella società messicana. I circa 13.000 Italiani attualmente residenti in Messico sono costituiti da numerosi emigrati dopo la seconda guerra mondiale, che lavoravano per ditte italiane od in proprio in svariate attività (dal turismo al commercio, alla ristorazione, ecc..). Alcuni sono venuti da altri Stati sudamericani come ad esempio  l'Argentina. L'emigrazione italiana piu' recente, formata da piccoli imprenditori e liberi professionisti, oltre che a Città del Messico e dintorni,. ha scelto come metà privilegiata la nota località turistica di Playa del Carmen,  situata sulla costa caraibica nella parte nord-orientale della penisola dello Yucatan. Il Messico è un paese di forti contrasti dove opulenza e povertà convivono da sempre  e dove accanto alla cordialità e alla simpatia per gli stranieri,  a cominciare dagli italiani , si deve fare spesso i conti  con gravi problemi di sicurezza personale sia per la presenza della criminalità organizzata e sia per la presenza di una delinquenza classica, alimentata dal narcotraffico,  nonostante un forte dispiegamento di forze di polizia e dell'esercito. Infine negli ultimi tempi il paese vive forti tensioni,  a causa della nuova politica isolazionistica e anti migratoria degli Stati Uniti  annunciata dal nuovo Presidente Donald Trump".

"E' stata quindi molto interessante e formativa la visita del prof. Pasquale Nestico , Presidente onorario e fondatore della Fondazione italo americana  Filitalia International e di Daniele Marconcini Governatore del Distretto Italia del sodalizio e  Presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo , organizzata da Marina Cattaneo, referente per anni dell'Associazionismo lombardo in Messico ed interprete accreditata presso l'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, nonché  collaboratrice dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus. Profonda conoscitrice della realtà messicana e della comunita' italiana nel paese, ella ha offerto numerosi spunti di riflessione sui bisogni e sulle aspettative delle comunità italiana in Messico".

"Integrati e approfonditi nel corso di un apposito incontro con il  Presidente del Comites Gianluca Brocca e con l'imprenditore Antonio Cossu. Pasquale Nestico si è dichiarato molto sensibile alle necessità sociali della nostra comunità e alle possibili forme di maggior tutela sanitaria dei cittadini italiani in forza della esperienza maturata per anni come Presidente della Commissione Sanità del Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all'estero). E’ stato inoltre espresso al dr. Brocca un forte apprezzamento per il lavoro svolto dal Comites  in condizioni assai difficili , sia per la scarsità di risorse messe a disposizione e sia per le forti carenze di personale consolare , rispetto ad una presenza italiana sempre piu' considerevole.. Veramente proficua è stata la presenza di Marina Cattaneo che ha portato la delegazione di Filitalia International in visita all' Istituto di cultura italiana e presso i piu’ importanti luoghi pubblici e di culto di Città del Messico,  spiegando i vari aspetti  della vita sociale e civile del paese.  La visita ha evidenziato quanto sia importante rafforzare i rapporti istituzionali e culturali  con l'Italia nel paese e nell’area centro-americana  in collaborazione con le rappresentanze parlamentari italiane all'estero.

Marina Cattaneo  alla fine del programma di incontri, ha accettato la proposta di Pasquale Nestico di rappresentare in qualità di corrispondente, la Fondazione Filitalia International di Filadelfia (Usa) impegnata nella promozione e nella diffusione della lingua e della cultura italiana , presente in Italia e in altri paesi". (26/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07