Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PRIMARIE PD - VOTO ON LINE ESTERO - COMITATO ORLANDO ESTERO:" SI RISPETTINO REGOLE VOTO COMMISSIONE. NON ESISTE REGOLA O DELIBERA CHE PREVEDA VOTO ON LINE"

(2017-04-26)

  Polemiche al "calor bianco" in casa PD sul voto on line per le primarie all'estero tra il Comitato Orlando ed esponenti della mozione Renzi :

Afferma in una nota Eugenio Marino Responsabile Estero del Comitato Orlando:
"Pur con il massimo senso di responsabilità che abbiamo tenuto fino a oggi, nonostante le numerose difficoltà nelle quali siamo chiamati a operare, non possiamo più condividere alcune scelte imposte senza dialogo tra le parti, e incompatibili con i tempi congressuali del PD e le pari condizioni dei candidati, frutto di comportamenti non sempre trasparenti che mettono in difficoltà persino la Commissione per il congresso all’estero e i suoi componenti. In particolare ci riferiamo alla possibilità del voto on line in vista delle primarie del 30 aprile, che, in una comunicazione ufficiale dello scorso 13 aprile della Commissione per il Congresso all’estero, ne veniva annunciata l’impossibilità della procedura, salvo poi dover scoprire che tale possibilità di votazione era in realtà praticabile ed era notizia certa per i sostenitori della sola mozione Renzi in Europa, i quali si sono adoperati per tempo per la sua fruizione".

E marino prosegue "Non esiste alcuna regola o delibera nazionale che preveda il voto online; è illegittimo mandare fuori comunicazioni ufficiali in totale contrasto con le regole, così com’è illegittimo aver modificato la piattaforma delle primarie. Le regole non si possono cambiare a pochi giorni dal voto.

Visti i fatti, dunque, ci rendiamo conto che è evidente che c’è chi scavalca le Commissioni e prende decisioni che poi le Commissioni dovrebbero ratificare ex post, compresa la Commissione nazionale. Non siamo d’accordo. Rispettiamo e vogliamo che siano a loro volta rispettati persone e luoghi decisionali e il principio della massima condivisione. Vogliamo che tutti siano messi nelle medesime condizioni di competitività". conclude il responsabile PD Italiani nel Mondo, oltre che del Comitato Orlando. (26/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07