Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - A MONACO DI BAVIERA CONFRONTO A GOGO' DI VALERIA VAIRO FRA PUGLIA E LOMBARDIA ATTRAVERSO LE IDENTITA' CULINARIE NE "IL SAPORE DELLA VITA"

(2017-04-26)

  Il sapore della vita – Der Geschmack des Lebens, in libreria dal 24 giugno 2016, è il secondo libro della scrittrice Valeria Vairo pubblicato dalla casa editrice tedesca  dtv (Deutscher Taschenbuch Verlag) ed è un libro bilingue (italiano e tedesco)
  Il volume verrà presentato venerdì 28 aprile ore 19 in EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80 Rgb. sala 211/212) a cura di Rinascita.

Dopo il successo di Profumo d’Italia – Ein Hauch Italien, della collana dei libri bilingue della prestigiosa casa editrice monacense, Valeria Vario pubblica un romanzo in cui tratta la tematica dell’immigrazione sotto la lente delle diversità culinarie.

Durante un viaggio in treno Giulia, la protagonista ripercorre nella memoria la sua vita giovanile tra due mondi. È nata e cresciuta in Lombardia ma sin da bambina ha trascorso i mesi estivi in Puglia, la regione d’origine dei suoi genitori. In un modo vivace e fluido Valeria Vairo descrive le due diverse mentalità, abitudini, usi delle due regioni che si trovano, e non solo geograficamente, quasi ai due estremi opposti della Penisola. La lenta integrazione della famiglia della protagonista si riflette anche nella cucina che, nelle sue varianti regionali, riveste nel libro un ruolo importante.

Siamo quello che mangiamo – questa è la tesi di partenza di Valeria Vairo. Il cibo influenza la nostra vita, i rituali e le abitudini. Ciò che mangiamo ci riporta fortemente a quella che è la nostra cultura di appartenenza. È vero che Giulia ha trascorso la maggior parte della sua vita e della sua quotidianità al Nord con le sue tinte pastello e la nebbia avvolgente ma i giorni d’estate trascorsi nell’abbraccio della grande famiglia al Sud con il sole cocente, i colori accesi e i profumi intensi le sono rimasti nel cuore.

Così Giulia “si è nutrita” di entrambe le culture, un arricchimento e una crescita umana grazie anche alle difficoltà e ai contrasti. Il sapore della vita racconta episodi dell’esistenza di un’italiana. A volte sono divertenti, altre serie o tristi ma portano sempre a riflettere sulla condizione di chi emigra. Ognuno di questi episodi è legato a una prelibatezza italiana, pugliese o lombarda, di cui viene data la ricetta tradizionale.

Il libro spiega la scrittrice è dedicato sia agli italiani che ai tedeschi che "che vogliono divertirsi leggendo" ma anche a "Tutti gli amanti dell’Italia e della lingua italiana".

UTILE AVVERTENZA: Il sapore della vita – Der Geschmack des Lebens  fa parte della collana di libri bilingue italiano tedesco della dtv (Deutscher Taschenbuch Verlag) specializzata in racconti e testi bilingue. (26/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07