Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - QUATTRO IMPRESE TRENTINE TRA LE 1000 REALTA' PRODUTTIVE AL TOP IN EUROPA: NE PARLA IL FINANCIAL TIMES

(2017-04-13)

  Quali sono le aziende motore dell'Europa? Il Financial Times ha stilato una lista delle 1000 realtà imprenditoriali che hanno registrato la maggiore percentuale di crescita dei ricavi tra il 2012 e il 2015. Tra queste, anche quattro realtà che hanno sede in Trentino, di cui due insediate in Polo Meccatronica, l’incubatore di Trentino Sviluppo dedicato all’Industria 4.0: sono Hypertec Solution, attiva nella progettazione di soluzioni innovative per l'automotive e l'aerospaziale, e Advice Group, che da poco ha insediato a Rovereto Advice Lab, il proprio “laboratorio” dedicato al digital marketing.

Hypertec Solution è tra le maggiori aziende italiane di calcolo e progettazione nel settore dell’automazione industriale e della meccanica in generale. L'impresa, nata nel 2011, ha scelto il Trentino come sua sede principale e dal 2015 è insediata a Polo Meccatronica. Gli ambiti in cui è attiva sono diversi e vanno dal settore automotive, comprese le auto da competizione, fino alla tecnologia per le missioni spaziali. La crescita dei ricavi registrata tra il 2012 e il 2015, riportata dal Financial Times, è pari al 612%.

Il Polo Tecnologico di Via Zeni ospita anche Advice Lab, nuova esperienza di Advice Group, compagnia nata nel 2006 attiva a livello internazionale nel campo del digital marketing. Advice è la prima società italiana di digital loyalty e progress marketing ed è specializzata nella gestione di programmi di relazione comportamentale con gli utenti grazie all'analisi dei big data. A Rovereto l'impresa ha inaugurato un incubatore in cui sviluppare nuovi prodotti in collaborazione con gli enti di ricerca trentini e sostenere l'avvio di startup nel settore. La crescita dei ricavi di Advice Group è stata, tra il 2012 e il 2015, del 90%.

Citate dal Financial Times altre due realtà imprenditoriali locali: Mak Costruzioni di Lavis e EyeProSystem di Trento; quest'ultima, spin-off della Fondazione Bruno Kessler, è stata ospitata per un periodo presso il Polo Tecnologico di Trento.
La lista completa delle “Top 1000” redatta dal Financial Times è consultabile all’indirizzo https://ig.ft.com/ft-1000/ .(13/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07