Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - IMPRESE - AGENZIA ENTRATE E CAMERA DI COMMERCIO MILANO FIRMANO PROTOCOLLO D'INTESA:" PIU' SERVIZI ALLE IMPRESE E PIU' COMPLIANCE

(2017-04-12)

Migliorare la qualità dei servizi resi alle imprese di Milano, promuovere la diffusione della legalità e della consapevolezza fiscale sul territorio, incentivare momenti di confronto al fine di rafforzare l’adempimento fiscale spontaneo: questi alcuni dei punti principali del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Direzione regionale della Lombardia e dalla Camera di commercio di Milano.

Il protocollo è stato firmato il 2 marzo 2017 dal Dirigente dell’area Sviluppo delle Imprese del territorio e del mercato della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano, Sergio Enrico Rossi, e dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Giovanna Alessio.

L’intesa è volta a promuovere l’utilizzo dei canali telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate. Inoltre è prevista l’attivazione di un canale di comunicazione privilegiata tra gli Enti che aiuterà ad affrontare particolari criticità non risolvibili altrimenti tramite i canali istituzionali.

Tra le iniziative già in corso la condivisione di alcune banche dati e le segnalazioni all'Agenzia delle Entrate, relative al mancato assolvimento dell'imposta dovuta sulle pratiche telematiche presentate al Registro delle imprese.
Sono previste anche giornate di formazione su tematiche tributarie di interesse generale sia per le imprese che per il personale della Camera di commercio, mentre alla Direzione regionale è riservata la possibilità di far partecipare i suoi funzionari agli incontri e ai convegni organizzati dalla Camera di Commercio anche su temi diversi da quello strettamente tributario.

“Con questo protocollo d’intesa” - ha dichiarato Sergio Enrico Rossi, - “la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate si consolida diventando ancora più proficua. Attraverso questa sinergia che integra competenze e servizi di entrambi gli Enti, si forniscono alle imprese del territorio strumenti e servizi efficaci anche per un rafforzamento della tax compliance”.

“Con la messa a disposizione dei nostri servizi e dei nostri canali di comunicazione” - ha dichiarato  Giovanna Alessio – “continuiamo l’impegno per un dialogo con le imprese che favorisca lo sviluppo dell’adempimento spontaneo attraverso la condivisione di informazioni e il confronto reciproco. Vogliamo lavorare per un Fisco non più percepito come antagonista, ma attento alle necessità di chiarezza e certezza delle norme da parte delle categorie imprenditoriali e di tutti i cittadini, per una crescita generale delle attività economiche”. (12/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07