Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUTANASIA - COSTALLI (MCL): “INACCETTABILE TENTATIVO DI INTRODURRE SURRETTIZIAMENTE EUTANASIA OMISSIVA.”

(2017-03-29)

“Lasciar passare inosservata una legge che di fatto introduce nel nostro ordinamento l’eutanasia omissiva, praticata attraverso l’interruzione dei sostegni vitali, è un’operazione scorretta e inaccettabile, sul piano politico ma prima ancora sotto il profilo etico”: ne è convinto il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Carlo Costalli, che così commenta il testo di legge sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, attualmente in discussione in Aula alla Camera.

“La nostra Costituzione sancisce all’art. 2 l’inviolabilità della vita, da cui derivano il divieto di ogni forma di eutanasia, come pure di omicidio del consenziente e di assistenza o aiuto al suicidio (reati peraltro puniti penalmente)”, ha ribadito Costalli.

“Il tentativo cui stiamo assistendo, di introdurre surrettiziamente, attraverso le Dat, la possibilità di stabilire a priori e ‘ora per allora’ la rinuncia a ogni sostegno vitale, comprese l’idratazione e la nutrizione, significa di fatto violare la struttura stessa del nostro ordinamento. Il testo unico in discussione, difatti, non tiene conto né della possibilità che una dichiarazione di volontà tanto anticipata nel tempo sia ignara dell’evoluzione della medicina, né di eventuali ripensamenti del paziente (non manifestabili se nel frattempo non si è più capaci e non si è nominato un fiduciario). D’altra parte neppure si lascia al medico la possibilità di esercitare la propria missione - che consiste nel tentare di salvare la vita del paziente -, impedendogli di prendere alcuna decisione diversa da quella contenuta nel Dat né consentendogli l’obiezione di coscienza. In sostanza: siamo davanti a un vero ‘mostro giuridico’ che non tiene conto della necessità di contemperare inviolabilità della vita, libertà della persona e dignità umana, valori cardine di una società civile”. “Non sono queste le priorità delle famiglie, non sono queste le priorità del Paese”, ha concluso il leader del MCL. (29/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07