Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO- ATTENTATI LONDRA - PRES. CAMERA BOLDRINI A JOHN BERCOW (SPEAKER CAMERA COMUNI):" RAFFORZARE IMPEGNO E COOPERAZIONE UE E INTERNAZIONALE"

(2017-03-23)

  La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini in occasione dell'ultimo attentato a Londra  ha scritto a John Bercow, Speaker della Camera dei Comuni.

  Di seguito il testo del messaggio:

“Gentile Presidente,
è con profondo dolore e costernazione che apprendo degli attacchi avvenuti a Londra davanti al Parlamento e sul ponte di Westminster.Si tratta di attentati che vogliono colpire, con il Parlamento, il cuore della democrazia e i principi fondamentali di libertà, civile convivenza e tolleranza.

Sono convinta che ora più che mai occorra rafforzare l’impegno e la cooperazione a livello europeo ed internazionale per combattere contro  il terrorismo. E che occorra, al tempo stesso, individuare le adeguate forme di risposta politica per sottrarre soprattutto i giovani ad ogni forma di fondamentalismo e radicalizzazione.
Anche a nome del popolo italiano e della Camera dei deputati, desidero esprimerLe sentimenti di vicinanza in questo drammatico e doloroso momento”.

Nel contempo alla Camera dei Deputati la Presidente Laura Boldrini è intervenuta in Aula per rendere omaggio alle vittime dell'attentato 
"Si tratta dell’ennesima odiosa aggressione contro persone innocenti e contro un luogo simbolo della democrazia e dei principi fondamentali di libertà, civile convivenza e tolleranza, il Parlamento del Regno Unito.

La strategia messa in atto dal terrorismo di matrice islamista - per cui a colpire con qualsiasi mezzo e senza risparmiare nessuno sono sempre più spesso individui singoli – mira a rendere il nostro continente ostaggio della paura.
È peraltro un fenomeno che colpisce ovunque, a qualsiasi latitudine e non risparmia nessuno, attentando ai valori fondanti delle nostre società, alimentando l’odio e favorendo la radicalizzazione.

Occorre dunque reagire con lucidità e fermezza, consapevoli che questa barbarie potrà essere sconfitta soltanto con un rafforzamento della cooperazione giudiziaria, di polizia e di intelligence, a livello sia europeo sia internazionale.
A tutto il popolo britannico esprimo la vicinanza e solidarietà mia personale e dell’intera Camera dei deputati.
Ho già fatto pervenire il nostro cordoglio al Presidente della Camera dei Comuni, John Bercow.
Invito l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.” (23/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07