Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - STATUS RIFUGIATO - MATTIELLO (PD) SANATORIA PER CHI IN ATTESA SI E' COMUNQUE INSERITO

(2017-03-22)

"Sul dl 13, Nuove regole per l’immigrazione, l’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) ha detto cose sagge: dobbiamo tenerne conto". Ad affermarlo Davide Mattiello, parlamentare PD e sostenitore della Mozione Orlando

Il procedimento attraverso il quale si stabilisce il destino di una persona al bivio, tra lo status di protetto e lo status di irregolare prossimo alla espulsione, dice Mattiello,  deve essere garantito secondo le regole generali del nostro ordinamento. Per questo, come fa notare l’ANM, il ricorso avverso il diniego della Commissione territoriale è bene che si svolga con un contraddittorio pieno, e che parimenti gli Uffici giudiziari siano posti nelle condizioni per svolgere con efficacia il compito assegnato.

Perché non possiamo permetterci nemmeno il rischio che una procedura più rapida di verifica dello status di protezione si traduca di fatto in una soluzione liquidatoria, buona soltanto a dare un segnale di rigore per scoraggiare ulteriori ingressi. Certo resta sul tavolo il più grande dei temi, e cioè quali siano le condizioni che rendono un ingresso irregolare, meritevole di protezione.

Chi è pronto a rischiare la vita e a farla rischiare ai propri figli nel tentativo di attraversare il mare, cos’altro dovrebbe dimostrare per convincere del proprio stato di necessità? E poi cosa succederà ai tanti che fino ad ora hanno vissuto un iter di riconoscimento mediamente lungo, di circa due anni o più, e che si vedano denegato lo status di protetto, dopo aver frequentato la scuola, magari imparato un lavoro, grazie all’investimento economico del nostro sistema? Credo sia necessario immaginare una sanatoria per queste posizioni".(22/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07