Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - CONFSAL UNSA COORDIN. ESTERI:"FELICI INTERESSE M5S A LAVORATORI ITALIANI ESTERO. DI PIU' SE ATTENZIONE MISSIONE IN SUD AMERICA A SERVIZI CONSOLARI E CHI VI LAVORA"

(2017-03-15)

  " Sono circa 5 milioni gli italiani all’estero e i loro voti fanno gola, legittimamente, a qualsiasi partito politico" titola in una nota la CONFSAL UNSA, coordinamento Esteri, che sottolinea la propria presenza fra gli italiani all'estero attraverso "centinaia di aderenti tra i propri scritti che operano sulla rete estera della Farnesina e che sono profondamente radicati con le loro famiglie nelle singole realtà locali".

" I colleghi di ruolo nostri iscritti, con attività estera alle spalle di svariati anni, spiega la Segretaria Generale della  Confsal Unsa Coordinamento Esteri,  forniscono osservazioni, valutazioni e giudizi sulle reali condizioni di vita dei nostri connazionali, facendo del Coordinamento Esteri CONFSAL UNSA un osservatorio attento e attendibile della vita italiana all’estero in tutte le sue sfaccettature. E solo per questo osserviamo con soddisfazione ogni dimostrazione d’interesse dei partiti politici verso le collettività italiane all’estero, nella speranza che i bisogni e le aspirazioni della nostra gente trovino uno sbocco nel Parlamento italiano."

Per cui, prosegue la nota "Siamo compiaciuti che, con il Movimento 5 Stelle, l’arco dei partiti che mostra interesse verso i lavoratori italiani oltre confine si allarghi ulteriormente. Saremmo stati pertanto ancora più felici se almeno qualche attimo della missione sudamericana del Movimento 5 Stelle si fosse soffermato sulla situazione dei servizi consolari e sulle condizioni di vita e di lavoro di chi è realmente e quotidianamente al servizio delle collettività italiane in Sud America.

Anche al Movimento 5 stelle ricordiamo che chi sostiene l’imprenditoria italiana all’estero sono i lavoratori che quotidianamente vi lavorano. 

Al Movimento 5 Stelle e a tutti gli altri qualche utile consiglio:

- se vuoi apprezzare l’eccellenza della fabbrica di cioccolato italiana all’estero, non ti limitare ad assaggiare i Mon Chérie, parla con le operaie alla catena di produzione;

- se vuoi conoscere la realtà sui servizi consolari, non ti limitare al rinfresco offerto dal console di turno con tarallucci e prosecco, parla piuttosto con gli impiegati e con la gente davanti agli sportelli dei consolati;

- non restare abbagliato dalle “eccellenze”. Il lavoro italiano all’estero non si chiama FIAT o PIRELLI, il lavoro italiano all’estero porta il nome e il cognome di milioni di lavoratori che onestamente e tutti i giorni lo assolvono con onore;

- combatti i fenomeni di sfruttamento all’estero a scapito di chi ha dovuto lasciare l’Italia in fretta, senza preparazione, affogato dal bisogno più nero.

I cinque milioni di italiani all’estero vanno conquistati con il rispetto, l’attenzione e il dialogo. Cinque milioni che valgono anche per i cinque stelle." conclude la nota del Sindacato Confsal UNSA Coordinamento Esteri.(15/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07