Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - CONGUAGLIO FISCALI PENSIONI INPS- DA ISTITUTO NESSUN CONGUAGLIO IMPAZZITO. INPS APPLICA LA LEGGE

(2017-03-13)

Con riferimento alla segnalazione della Spi Cgil riguardo a “conguagli 'impazziti’ e non meglio specificati sulle pensioni” si fa presente che in merito ai conguagli fiscali l’Istituto non ha rilevato alcun malfunzionamento della piattaforma." Così una nota dell'INPS su alcune dichiarazioni dei sindacati alla luce dell'allerta dei pensionati in materia.

L’Inps - afferma la nota -  ha recentemente specificato le modalità di applicazione dei conguagli fiscali di fine anno 2016 da parte dell’Istituto nella qualità di sostituto d’imposta.

Queste modalità, disciplinate per legge, prevedono che, nelle ipotesi di incapienza, possano derivare posizioni con pensioni azzerate. La legge infatti prevede una rateizzazione solo per titolari di pensione non superiore a 18.000 € lordi annui, per i quali viene effettuata d’ufficio una dilazione senza interessi per 11 rate di uguale importo" conclude la nota.(13/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07