Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EUROPA - GIORNATA INDUSTRIA EUROPEA 28 FEBBRAIO A BRUXELLES

(2017-02-21)

  Una giornata dedicata all'industria europea, ai suoi punti di forza e alle sfide del futuro. Questo il senso dell'evento faro che l'Unione europea sta organizzando a Bruxelles il prossimo 28 febbraio (file:///D:/Documents%20and%20Settings/Gesim/Documenti/Downloads/European%20Industry%20Day%20-%20final%20agenda%20(1).pdf)

L'evento, a cui parteciperà il presidente della Commissione europea Juncker, farà incontrare grandi imprese e start-up, innovatori ed esperti digitali.

La natura delle attività industriali e imprenditoriali in Europa sta cambiando, guidata da rapidi cambiamenti tecnologici. Quest'evoluzione è dettata dalla necessità di rispondere alle sfide della digitalizzazione, delle tecnologie pulite, dell'economia circolare e da una maggiore richiesta di servizi innovativi.

Proprio per facilitare questa transizione, le politiche dell'UE puntano a rendere le industrie e imprese europee più competitive e a promuovere la creazione di posti di lavoro e la crescita economica, mediante un contesto favorevole alle imprese, in particolare piccole e medie, e al settore manifatturiero. Di fronte alla globalizzazione e all'intensificarsi della concorrenza dei Paesi emergenti, la prosperità economica a lungo termine dell'Europa dipenderà dalla forza della sua base industriale.

Oltre a politiche per incoraggiare la crescita, la Commissione ha lanciato un piano di investimenti, noto come piano Juncker, che dovrebbe  sbloccare almeno 315 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati nel periodo 2015-2017.

Il piano prevede inoltre di sfrondare e semplificare le norme giuridiche in Europa e fare un uso più intelligente delle risorse finanziarie esistenti.

400 i partecipanti, fra  operatori industriali, stakeholders e i responsabili politici di alto livello che ispireranno dibattito sul futuro dell'industria europea.

L'evento si aprirà con un video messaggio del Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, i responsabili politici di alto livello, tra cui il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, e Commissari El?bieta Bie?kowska (mercato interno, industria, PMI e imprenditorialità) e Carlos Moedas (ricerca e innovazione).

I rappresentanti di settori, tradizionali e nuovi presenteranno le loro opinioni sul futuro della loro attività. Imprenditori, innovatori, start-up e la comunità tecnico condivideranno il palco con i principali leader politici europei.

Ci saranno anche relatori del Comitato delle regioni, la Banca europea per gli investimenti, il Parlamento europeo, Business Europe e la Confederazione europea dei sindacati.

La Commissione presentando l'iniziativa ha affermato "Abbiamo agito attraverso la definizione di competitività industriale in tutte le nostre principali iniziative politiche dal piano di investimenti e Horizon 2020 per la strategia per il mercato unico, da economia circolare a digitalizzazione dell'industria europea. Il nostro approccio strategico alla competitività industriale mira a responsabilizzare le imprese, i cittadini e le intere regioni per essere in forma per il futuro.
Motivo per cui stiamo organizzando Giornata europea dell'Industria per fare il punto delle azioni esistenti e stimolare il dibattito su una visione comune per il futuro a lungo termine dell'industria europea. Ma non solo sarà necessario individuare anche le lacune per compiere ulteriori progressi verso l'industria intelligente, pulita e innovativa che crea occupazione e alti standard di vita per i nostri cittadini.(21/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07